SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lega Nord Senigallia: esito interpellanza sulle condizioni dell’ex Arena Italia

Le risposte dell’Assessore Ceresoni durante l'ultimo Consiglio Comunale

1.965 Letture
commenti
NetPEC Standard

Lega Nord SenigalliaL’Assessore Ceresoni ha risposto il 27 luglio in Consiglio all’interpellanza presentata dalla Lega Nord Senigallia. I cittadini del rione Porto hanno richiesto un intervento esplicito preoccupati per la copertura del tetto in cemento amianto e per le condizioni di degrado in cui versa tutta l’area ormai da anni.

Ricordo brevemente i termini della questione.

Nel 2009 è stata emanata un’ordinanza dall’allora Sindaco Angeloni che obbligava la proprietà a bonificare i materiali contenenti amianto. Il tetto è stato “incapsulato”, ovvero rivestito di una pellicola di protezione per evitare che le fibre di amianto potessero spargersi nell’atmosfera. Questo trattamento è provvisorio e la durata minima è riportata sull’attestazione che la proprietà deve esibire a richiesta.
All’Assessore è stato richiesto di accertare se sia necessaria una nuova bonifica.

Il Piano Particolareggiato del Centro Storico (PPCS art. 23) stabilisce un termine inderogabile di 2 anni dall’approvazione dello stesso per riqualificare l’area ex Arena Italia. Il PPCS è stato approvato il 4 novembre 2009; pertanto la proprietà deve presentare un progetto di riqualificazione entro il 4 novembre 2011. Ho chiesto all’Assessore cosa accadrebbe nell’ipotesi che il progetto non venisse presentato o non venisse approvato dall’Amministrazione.

Ho chiesto all’Assessore, nell’eventualità che i lavori comincino entro il 4 novembre 2011, come verrà riqualificata l’area e cosa verrà realizzato.
L’Assessore Ceresoni ha precisato che se partiranno i lavori entro novembre 2011, l’area sarà bonificata; altrimenti è pronta un’ordinanza che obbligherà la proprietà a provvedere in merito.
L’Assessore ha precisato che se la proprietà non presenta un progetto adeguato entro
Agosto, si aprono due possibili scenari; o si procede ad esproprio con relativo indennizzo, oppure l’area rimane al privato che la bonifica senza costruirvi nulla. Per quanto attiene alla riqualificazione dell’area, l’Assessore ha anticipato che la destinazione sarà in parte residenziale e in parte commerciale e il costruito non potrà eccedere l’area esistente.

Per chiarimenti scrivere a: consigliere.pazzani@gmail.com

da Direttivo Lega Nord Senigallia
Antonacci Monica
Paolini Ivano
Spinaci Getulio
Consigliere Pazzani Tiziano

Pubblicato Sabato 30 luglio, 2011 
alle ore 17:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno