"C’è una strada bianca che…": mostra fotografica a Palazzo di Arcevia
Dal 30 luglio al 4 settembre "segni sul paesaggio, tracce di memoria e forme di narrazione"
Le ottantasette immagini qui raccolte costituiscono un atto di omaggio verso un aspetto del paesaggio fisico e antropico, che sta del tutto scomparendo dalla nostra percezione, ma che mantiene un suo potere di fascinazione nei confronti della nostra facoltà di ricordare e di immaginare.
Non si tratta di una raccolta sistematica, che documenta un fenomeno racchiuso in una unità di tempo e di luogo, ma di una piccola ricerca amichevole condotta coi criteri della vicinanza geografica, affettiva e cognitiva.
Le strade bianche sono innanzitutto tanti gentili segni sul paesaggio di colline e montagne, segnature che confinano e orientano, in grado di far riconoscere un luogo, in grado di farlo amare e farlo sognare, sotto lo sguardo rassicurante delle querce.
Dentro questa mappatura risiedono abbondanti tracce di memoria e di contemporaneità, che riguardano la vita nella sua interezza, le sue età e i suoi giochi, la dignità del lavoro, la fedeltà e la devozione, la guerra e la Resistenza, il placamento delle croci, la compagnia degli animali, la magia misteriosa dei ritmi, delle maschere e delle streghe.
Il cammino resta la destinazione della strada bianca, un cammino di altura e di pianura, di valicamento: un cammino trepidante ma leggero, come la piccola “rotola”, che saltella sulla breccia e che ci fa confidare nell’intravedere sempre una casa accogliente.
Inaugurazione nel Salone del Circolo di Palazzo d’Arcevia il 30 luglio 2011 alle ore 18.00.
da Angelo Verdini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!