Storia e letteratura ad Ostra per i 150 anni dell’Italia unita
L'iniziativa del Circolo La Gioconda: un percorso da Dante al realismo post-unitario il 30 e 31 luglio
Prosegue il programma dedicato dal Circolo Culturale "La Gioconda-G Quadro" di Ostra al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Concluso con successo il ciclo di cineforum, ora il testimone passa al Prof. Cesare Catalani, che guiderà il pubblico attraverso "l’Italia dei poeti", in un percorso storico-letterario da Dante al realismo post-unitario.
L’iniziativa si colloca nell’ambito di una ricerca che mira alla conoscenza e all’analisi, fuori da una facile e, oggi, improponibile retorica, a vantaggio della chiarezza delle parole e dell’autenticità dei fatti, con spirito anche critico, ma lontano dalle rozze polemiche autonomistiche.
Letteratura impegnata, appassionata, celebrativa o critica, ripercorsa attraverso le pagine di autori famosi, ma anche meno noti, che scrissero nel vivo delle questioni o nel loro sviluppo storico.
E dal momento che l’arte, di ogni genere, si è sempre profondamente ispirata alla realtà, raccontandola, trasfigurandola nelle forme più congeniali agli artisti, Gigliola Panni presenterà un breve excursus della pittura lungo lo stesso cammino storico del Risorgimento e dell’Italia ormai unificata.
L’appuntamento, da non mancare, è per sabato 30 luglio (prima parte) e domenica 31 luglio (seconda parte), alle ore 21,15, al Giardino delle Sore o, più probabilmente, in caso di pioggia o temperature troppo basse, nella vicina Lanterna Verde (sede della Pro Loco), Via don Minzoni, Ostra.
dal circolo culturale La Gioconda di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!