Il jazz dell’ex voce dei Dirotta Su Cuba inaugurerà RAMinjazz a Senigallia
Venerdì 29, alla Rotonda, Simona Bencini & L.M.G. Quartet presentano il progetto "Spreading Love"
Venerdì 29 luglio, Simona Bencini apre il ciclo RAM in jazz alla Rotonda a Mare di Senigallia. L’appuntamento, insieme a L.M.G. Quartet, sarà l’occasione per presentare il nuovo progetto di jazz mainstream “Spreading Love”, con brani originali e standard del repertorio afroamericano e rientra nel cartellone dell’Estate 2011 alla Rotonda ed è a cura di Comune di Senigallia – Assessorato ai Turismi e alle Manifestazioni. Inizio alle 21.30. Ingresso 10 euro.
Affiancata dal L.M.G. Quartet (acronimo per Last Minute Gig), l’ex voce che ha segnato la storia dei Dirotta su Cuba, Simona Bencini, presenta il suo nuovo progetto solista dal titolo “Spreading Love”, uscito per la GrooveMasterEdition e distribuito Egea.
L’album con il quale la cantante entra nel regno del jazz mainstream, è stato presentato a febbraio di quest’anno al Blue Note di Milano e arriva a 6 anni dal precedente “Sorgente” che la vide nel 2005 debuttare come solista.
Inizialmente, l’album nasce come progetto live-tribute a Duke Ellington nell’aprile 2009. In scaletta ci sono dunque standard tra i più belli e frequentati di sempre, da “The Man I Love” a “I’m Beginning to See the Light”, da “You Don’t Know What Love is” a “Solitude”, ma anche brani inediti e originali come lo “Spreading Love” scelto come titolo dell’album.
Inediti anche “Capoeira”, la ballad “Stay” in duetto con il pianista Rosini e “When you told me goodbye”.
Una ulteriore chicca dell’album è “Geraldine” degli Yellow Jackets, a cui Simona Bencini ha abbinato un testo da lei scritto e dedicato alla figlia Sofia Jasmine.
Gli arrangiamenti proposti da questa formazione sono eclettici e attuali, in una miscela di cultura jazz tradizionale e sonorità della world music e beat.
La voce calda e soul, dalle venature funky, di Simona Bencini è affiancata da Mario Rosini pianoforte e voce; Mimmo Campanale batteria; Giuseppe Bassi contrabbasso; Gaetano Partipilo sax.
Accanto all’esperienza degli anni Novanta con i Dirotta su Cuba, la cantante Simona Bencini ha collaborato anche con Stefano Bollani, Califano, la Banda Osiris tra gli altri ed è stata coinvolta nel musical Jesus Christ Superstar.
Il ciclo dedicato al jazz, proseguirà venerdì 12 agosto con Cerri & Sellani Quartet, il 20 agosto con Musica Nuda – Complici dell’affiatato e ormai richiestissimo duo tra Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) e infine il 26 agosto, con Felice Clemente Quartet.
da Alessandro Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!