L’esito del Consiglio Comunale di mercoledì 27 luglio 2011
Approvate: variazione bilancio, DEA, superficie minima, raccordo Cesano. Giovedì 28 si prosegue
Il Consiglio Comunale di Senigallia è tornato a riunirsi mercoledì 27 luglio. La sessione, convocata dal Presidente del Consiglio, Enzo Monachesi, si è aperta come di consueto con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, che sono state formulate dai Consiglieri Giacchella, Sardella, Ramazzotti, Cameruccio, Rebecchini e Pazzani.
È seguito un minuto di silenzio e raccoglimento, inizialmente pensato dal Presidente del Consiglio per ricordare il militare italiano morto in Afghanistan, ma con il quale il Consigliere Paradisi ha proposto di accomunare anche il ricordo di Luciano Conz, noto concittadino scomparso in questi giorni, e il Sindaco Mangialardi le numerose vittime della tragica follia avvenuta in Norvegia.
L’assise ha quindi proceduto all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, avvenuta all’unanimità da parte dei 26 consiglieri presenti.
A questo punto, dopo una riunione dei capigruppo, l’Assemblea ha deciso di introdurre una doppia modifica all’ordine del giorno, anticipando innanzi tutto il dibattito sulla variazione di bilancio, introdotta e relazionata dall’Assessore comunale ai Servizi Finanziari, Francesca Michela Paci.
La pratica ha registrato un emendamento presentato dal Sindaco Mangialardi (riguardante principalmente l’impiego di un contributo di 28.000 euro concesso dalla Camera di Commercio per la manifestazione Pane Nostrum), emendamento che è stato approvato con 18 voti favorevoli della maggioranza e 7 astensioni da parte della minoranza.
L’intera variazione è stata poi approvata sempre per schieramenti (18 favorevoli e 7 contrari, con la sola astensione del Consigliere Girolimetti).
Si è quindi passati a discutere il punto contrassegnato con il numero 12 all’ordine del giorno, riguardante la mozione unitaria per il dipartimento di emergenza e accettazione di primo livello presso l’Ospedale di Senigallia.
Dopo una breve discussione, l’atto è stato approvato all’unanimità dai 26 consiglieri presenti in Aula.
L’ordine dei lavori è quindi tornato a seguire la programmazione originaria, affrontando le due pratiche di competenza dell’Assessore alle Risorse Patrimoniali, Francesca Michela Paci.
La cessione in proprietà a privati di un’area comunale situata in via delle Ginestre, presso la località Saline di Senigallia, è stata approvata con 19 voti favorevoli (con la maggioranza si è schierato anche il PDL) e 3 astenuti (i gruppi di Partecipazione e Rifondazione).
Il punto successivo, la permuta con privati dell’area di sedime del tratto terminale della strada di Montedoro, è stato approvato con 20 voti favorevoli (ancora maggioranza e PDL insieme) e gli stessi 3 astenuti (i Consiglieri Rebecchini, Mancini e Battisti).
Spazio quindi all’Assessore comunale all’Urbanistica, Simone Ceresoni, che ha presentato le due pratiche successive.
La variante al PRG vigente per il coordinamento degli standard edilizi (superficie utile minima degli alloggi) con le caratteristiche ambientali delle zone urbanistiche”, in adozione dell’ex art. 26 L.R. 34/1992, ha fatto registrare alcuni emendamenti di natura tecnica.
Uno presentato dal Sindaco Mangialardi è stato approvato dall’Aula (17 favorevoli della maggioranza e 4 astenuti nelle file della minoranza), mentre altri 7 provenivano dai gruppi di Partecipazione e Rifondazione Comunista: di questi ultimi, quattro sono stati respinti ottenendo i soli voti favorevoli dei proponenti (in un solo caso appoggiati dal Consigliere Pergolesi), mentre gli ultimi due sono stati ritirati dagli stessi proponenti.
L’intera pratica è stata infine approvata dal Consiglio con 18 voti favorevoli (maggioranza) e 6 astenuti (minoranza).
La pratica successiva, riguardante l’approvazione del progetto preliminare delle opere pubbliche, modificative del PRG, per il raccordo stradale della scuola primaria di Cesano, è stata approvata dopo breve discussione con 18 voti favorevoli (maggioranza), 3 contrari (Partecipazione e Rifondazione) e 2 astenuti (PDL).
Le altre pratiche in programma sono state rinviate alla prosecuzione di giovedì 28 luglio del Consiglio, in programma dalle ore 18.
Ricordiamo che lo svolgimento della seduta consiliare può essere seguito in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Duomo Senigallia (95.2 MHz), nonché in diretta video via web attraverso il sito istituzionale del Comune di Senigallia.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!