SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sanità: approvata la mozione per salvare l’ospedale di Senigallia

All'unanimità l'ok al DEA dal Consiglio. RC e Partecipazione: "pagina fondamentale per la città"

2.831 Letture
commenti

Ospedale di SenigalliaIl 6 luglio scorso, nella penultima seduta del Consiglio Comunale, i gruppi di Partecipazione e Rifondazione Comunista hanno presentato una Mozione nella quale si richiedeva, per l’Ospedale di Senigallia, l’allestimento di un Dipartimento di Emergenza e di Accettazione di primo livello (un grosso passo in avanti per la qualità della vita di tutta la cittadinanza). La richiesta era stata fatta per permettere una distribuzione più equilibrata dei presidi sanitari sul territorio regionale, considerando il gran numero di abitanti di Senigallia e della Valle del Misa e del Nevola e il fatto che nei tre-quattro mesi estivi la popolazione in questa zona raddoppia.

L’esigenza che ci aveva spinto a presentare questa richiesta era quella di garantire una salvaguardia del ruolo centrale della sanità pubblica e di rispondere ad un progetto per il futuro, corrispondente al ruolo che dovrebbe spettare in tutti i campi ad una città come Senigallia, tra le più importanti delle Marche.
Il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (come potrete constatare leggendo la Mozione allegata a questo comunicato) è stato richiesto perché, oltre che essere uno strumento di salvaguardia e progresso per la nostra cittadinanza, una volta messo a regime non solo impedirebbe qualsiasi ridimensionamento delle strutture oggi esistenti, ma garantirebbe per sempre un migliore livello di assistenza.

Nella suddetta seduta del 6 luglio gli altri gruppi consiliari avevano dato la loro disponibilità a portare avanti questa istanza, e quindi ci era stato chiesto di portare la Mozione in Commissione per un approfondimento e per una condivisione attraverso il contributo di tutti (cosa a noi molto gradita e alla quale abbiamo subito risposto in maniera affermativa, perché condividere la Mozione con l’intero Consiglio Comunale avrebbe dato molta più forza alla Giunta Comunale per perorare, presso la Regione, questa nobilissima causa).

Tutto questo in attesa del definitivo piano Socio-Sanitario Regionale, la cui bozza è stata messa in stand by perché molte comunità si sono sollevate contro i paventati tagli contenuti all’interno, che avrebbero ancora più ridimensionato una già complicata situazione del nostro comparto sanitario.

Mercoledì 27 luglio 2011, il Consiglio Comunale di Senigallia, nella sua interezza (26 voti favorevoli su 27 presenti, nessun astenuto, nessuno voto contrario) ha segnato una pagina speriamo fondamentale per l’Ospedale di Senigallia, che riguarda tutta la città e il territorio nella sua interezza. E’ stato votato all’unanimità la richiesta (da inoltrare alla Regione Marche) di avere per il nostro Nosocomio un Dipartimento di Emergenza e Accettazione di primo livello.

I consiglieri Paolo Battisti, Roberto Mancini e Luigi RebecchiniNella Mozione approvata si dà mandato al Sindaco e alla Giunta Municipale, come dicevamo, di avviare tutte le iniziative utili per far modo che la Regione Marche dia all’Ospedale di Senigallia un DIA di primo livello; impegna il Sindaco a rappresentare questa posizione in sede di Conferenza dei Sindaci della zona territoriale 4; incarica il Presidente del Consiglio di inviare la Mozione ai Consigli Comunali, ai Sindaci della Zona Territoriale 4 e al Presidente della Regione Marche.

Stasera, con questo voto, è stata segnata una pagina importante per la nostra città, visto che da troppi anni ormai (a cominciare dalla chiusura degli Ospedali dell’interno una ventina di anni fa fino ad arrivare ala paventata chiusura della Guardia Medica di Ostra oggi) a Senigallia e dintorni si è sempre parlato solo e unicamente di tagli e razionalizzazioni. Il voto unanime del Consiglio su questa Mozione è un chiaro segnale di come tutti i rappresentanti dei cittadini hanno dimenticato le varie appartenenze politiche e insieme hanno deciso di portare avanti una battaglia a favore di tutti i cittadini su un argomento fondamentale.

Partecipazione e Rifondazione Comunista da sempre si stanno battendo per ribadire il ruolo fondamentale che deve avere la nostra Sanità; oggi abbiamo dimostrato che alcuni importanti risultati, per il bene della città, si possono raggiungere anche stando all’opposizione…un’opposizione seria e costruttiva.

 
da
Paolo Battisti, Roberto Mancini (Gruppo Partecipazione)
Luigi Cosmo Damiano Rebecchini (Gruppo Rifondazione Comunista)

Paolo Battisti
Pubblicato Giovedì 28 luglio, 2011 
alle ore 11:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura