SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovedì 28 il Festival organistico alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia

Haendel, Purcell, Telemann, Pasquini e Verdi nel concerto di Letizia (organo) ed Elena Romiti (oboe)

Letizia ed Elena RomitiGiovedì 28 luglio, il X Festival Organistico Internazionale torna nella città dove è nato dieci anni fa, Senigallia, per riattivare l’organo storico Bazzani e figli 1856, alla Chiesa dei Cancelli, grazie al duo di Letizia Romiti (organo) e Elena Romiti (oboe). L’inizio del concerto è previsto alle 21.15. L’ingresso è libero. Il programma proposto si immerge nella musica di Sei e Settecento, con una conclusione insolitamente verdiana, offrendo l’occasione di ascoltare magnifiche pagine di autori conosciuti come Haendel e Purcell, e autori invece meno comunemente frequentati tra cui Bononcini.

Specialiste in musica antica e barocca, le due artiste ospiti di questo appuntamento del Festival 2011, Letizia Romiti e Elena Romiti hanno esperienza concertistica internazionale, con apprezzamenti in Europa, Stati Uniti e ex Unione Sovietica. L’incontro tra organo e oboe mai ascoltato prima nell’ambito del Festival Organistico di Senigallia, prosegue la linea intrapresa dalla direzione artistica di Federica Iannella negli ultimi anni, attenta a proporre accostamenti tra organo e altri strumenti (voce, tromba, arpa tra gli altri) per disegnare una maggior varietà e dare l’idea dell’ampiezza timbrica e di repertorio possibile.

La serata sarà aperta dalla Sonata in do per Oboe e basso continuo di Georg Friedrich Haendel (nei tempi Adagio – Allegro – Adagio – Allegro) e proseguirà con composizioni per solo organo di Henry Purcell (March, Trumpet Tune, Sefauchi’s Farewell, A new scott Tune, A new irish Tune). Di Giovanni Bononcini, il duo di Letizia e Elena Romiti proporrà il Divertimento V in Si bemolle per Oboe e basso continuo (Andante ma non presto – largo – Presto assai – vivace), continuando poi con la Fantasia n° 3 in la per solo Oboe (andante – vivace) di Georg Philipp Teleman, di cui saranno anche eseguiti la Sonata in la TWV 41/a 3 per Oboe e basso continuo e Siciliana – Spirituoso – Andante – vivace. Eseguite a organo solo invece la Toccata e la Fantasia di Bernardo Pasquini, così come Elevazione di Giuseppe Verdi, tratto da "Messa solenne tratta da opere del celebre G. Verdi e adattate all’organo da Carlo Fumagalli".

Il cartellone 2011del Festival Organistico Internazionale in corso fino al 27 agosto, è cucito su 13 appuntamenti, ospitati per la prima volta sia nelle tradizionali sedi del Festival, la Chiesa del Portone e la Chiesa dei Cancelli di Senigallia, sia in altre chiese dell’entroterra dove sarà possibile ascoltare altri strumenti storici. Il Festival ha infatti ampliato i suoi orizzonti e ha disegnato un percorso che coinvolgerà insieme a Senigallia e alla frazione di Montignano, anche altri comuni della Diocesi di Senigallia: Belvedere Ostrense, Corinaldo, Ostra Vetere, Ripe e Serra de’ Conti. Ciò accade per volontà del Sindaco Maurizio Mangialardi e dell’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, con l’adesione dei Sindaci di tutti i Comuni coinvolti.

Il Festival Organistico Internazionale di Senigallia è curato dal Maestro Federica Iannella, promosso e sostenuto dalla Fondazione Uccellini-Amurri, dal Comune di Senigallia – Assessorato alla Cultura, dai Comuni di Belvedere Ostrense, Corinaldo, Ostra Vetere, Ripe, Serra de’ Conti, da sponsor privati e in collaborazione con la Diocesi di Senigallia.

Tutti i concerti si terranno alle ore 21.15, con ingresso gratuito.

Infowww.organsenigallia.com

Letizia Romiti

Letizia Romiti, diplomata in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Luigi Benedetti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, ha conseguito presso l’Università della stessa città, la laurea in Filosofia con una tesi sulle Messe organistiche di Gerolamo Cavazzoni, relatore Guglielmo Barblan. Si è poi diplomata in Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica di Brescia, dove ha studiato con Fiorella Brancacci. Ha frequentato il corso di L. F. Tagliavini presso l’Accademia di Musica Antica Italiana per Organo a Pistoia e corsi di interpretazione tenuti da K. Gilbert e T. Koopman. Ha pubblicato il volume "Gli organi storici della città di Alessandria" ed ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti e nell’ex Unione Sovietica, esibendosi in rassegne e sedi prestigiose. Ha effettuato incisioni discografiche su organi storici in Italia e all’estero. Ha tenuto masterclass sulla musica antica italiana per organo ed è docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria.

Elena Romiti

Elena Romiti si è diplomata in Oboe presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria sotto la guida di O. Zoboli ed in Oboe barocco presso la scuola Civica di Musica di Milano. Si è poi laureata presso il DAMS di Brescia con una tesi sulla produzione di Robert Ashley e di Steve Reich, relatore Fabrizio Chirico. Ha seguito seminari con O. Zoboli e R. Canter in diverse edizioni dei Corsi Internazionali di Perfezionamento "Tullio Macoggi" di Varenna (Co). Svolge attività concertistica in duo con pianoforte, chitarra, organo e cembalo ed in formazioni cameristiche classiche e contemporanee, tra cui il "Carpinensemble" di cui è fondatrice. Come solista ha tenuto concerti in Italia, Spagna, Francia, Austria e Germania riportando lusinghieri consensi da parte della stampa. Col complesso da camera "Accademia dei Solinghi" di Torino, ha partecipato alla registrazione su compact disc della cantata di Johan Kuhnau "Uns ist ein Kind Geboren".

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura