Lella Costa alla Rotonda di Senigallia per RAM in cabaret
Giovedì 28 luglio "Recital", spettacolo antologico sulla carriera dell'attrice, autrice e voce narrante
Tra le migliori voci narranti italiane, attrice, doppiatrice e autrice teatrale, Lella Costa arriverà a Senigallia giovedì 28 luglio con “Recital!”, spettacolo antologico inserito nel calendario dell’Estate 2011 alla Rotonda a Mare, nell’ambito del ciclo RAM in cabaret, a cura del Comune – Assessorato ai Turismi e alle Manifestazioni. Inizio alle 21.30. Ingresso 10 euro.
In “Recital”, il 28 luglio alle 21.30, la brillante Lella Costa ripercorre la sua lunga carriera di attrice, iniziata negli anni Settanta tra femminismo e attenzione sempre acuta sulla prospettiva della donna.
Intellettuale dalla voce morbida e decisa, autrice dei suoi monologhi dal 1987, impegnata in iniziative per fondazioni come Emergency, appassionata lettrice e autrice di libri tra cui l’ultimo La sindrome di Gertrude. Quasi un’autobiografia (2009), Lella Costaha legato la sua storia in particolare a efficaci monologhi di intelligenza tagliente e sempre elegante, debuttando nel 1980.
Tra i personaggi più amati che riproporrà in scena ci sono Amleto, Traviata, Alice, Euridice. “Per me questo spettacolo è un momento di grande gioia e soddisfazione – ha raccontato Lella Costa al momento del debutto di Recital – Mi sento come le compagnie all’antica italiane, quelle che giravano con diversi spettacoli in cartellone, pronti a mettere in scena quello che il teatro o il pubblico, richiedeva. C’è la continua verifica dei mutamenti, sia miei come autrice e interprete, che del mondo intorno; c’è lo stupore e il divertimento di notare che cosa è "invecchiato" irrimediabilmente (molto attualità, ma molto di più la cosiddetta satira politica), e che cosa invece sfida il tempo e i tempi, che notoriamente cambiano. E poi ci sono le cose nuove, più recenti: piccoli spunti, battute legate a eventi effimeri (e che quindi durano un paio di repliche, niente di più: nulla è più patetico di una battuta invecchiata), cose scritte magari per altri spettacoli e mai utilizzate, insomma il gioco continuo dell’incastrare e sovrapporre storie. Che, se non pecco di immodestia, è il mio mestiere”.
Milanese, Gabriella “Lella” Costa, debutta nel 1980. Ha interpretato tra gli altri, “Stanca di guerra” (testo del 1996 scritto con la collaborazione di Baricco) e “Un’altra storia” (1998), regia di Vacis. Nel 2001 partecipa all’allestimento italiano dei “Monologhi della Vagina” di Eve Ensler, nel 2002 a “Traviata”, nel 2005 è "Alice, una meraviglia di Paese", regia di G.Gallione e nel 2007 è "Amleto”. Nel 2009 debutta con “Ragazze, nelle lande scoperchiate del fuori”.
Ha segnato inoltre diversi programmi televisivi tra cui uno tra i migliori programmi comico-satirici degli anni Novanta, l’indimenticabile “La TV delle ragazze”. Nel 2006 partecipa al programma tv di Natalino Balasso “Mitiko”.
Per il cinema, oltre a fare la doppiatrice, partecipa a “Ladri di saponette” di Maurizio Nichetti e a “Visioni private” di Francesco Calogero.
Memorabile il ciclo di letture da Il paradiso degli orchi, di Pennac per Radio Tre. È spesso ospite al Festival della Letteratura di Mantova.
da Alessandro Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!