SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Angelo Vassallo. La storia di un uomo coraggioso" il 28 luglio a Senigallia

Anche le telecamere RAI saranno presenti alla manifestazione dedicata al Sindaco di Pollica

Comì di Cucina

Angelo Vassallo. La storia di un uomo coraggioso a SenigalliaAnche Rai Uno sarà presente giovedì 28 luglio, alla nuova darsena di Senigallia, per realizzare un servizio sullo spettacolo ideato dal giornalista e autore senigalliese Luca Pagliari, dedicato al Sindaco Cilentano, barbaramente ucciso lo scorso 5 settembre a pochi metri dalla propria abitazione di Pollica.

Quello ideato da Pagliari è un evento che si colloca a metà strada tra il giornalismo ed il teatro. “Angelo Vassallo. la storia di un uomo coraggioso” questo il titolo dello spettacolo che gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ed è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Angelo Vassallo.

Molte le testimonianze filmate che andranno ad arricchire la serata: da quelle dei figli Giusi e Antonio, al pensiero di quelli che furono i più stretti collaboratori del Sindaco Vassallo.

A queste parole, si aggiungeranno, sempre in video, quelle degli amici pescatori, coloro che per anni, assieme ad Angelo Vassallo affrontarono il mare.
Dice Pagliari non si tratta di un’inchiesta legata alla cronaca, ma la storia di un uomo che coraggioso lo è stato veramente. Quando si parla di Italia unita, più che il tricolore, mi viene in mente il volto delle persone come Angelo. Il meglio del nostro paese.

Accanto a Luca Pagliari, sul palcoscenico, Dario Vassallo, fratello di Angelo e Presidente della Fondazione Angelo Vassallo. Il Sindaco Pescatore. Probabile anche la presenza dei due figli Antonio e Giusi.

Lo spettacolo che prenderà il via alle 21,30, si terrà anche in caso di cattivo tempo, infatti è stato predisposto l’allestimento di una tenso struttura.
Ricco di eventi il programma della giornata, che dalle 17 prevede il rientro dei pescherecci e la degustazione del pesce appena pescato. Gli amici del Molo predisporranno una mostra fotografica, trasformando l’area del porto turistico in un luogo d’incontro e di festa.

Alle 19 è invece previsto un talk show su ambiente e legalità a cui prenderanno parte il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi,l’Assessore Regionale al Turismo,Serenella Moroder, la Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, il Presidente della Camera di Commercio di Ancona, Rodolfo Giampieri, il Presidente Legambiente Marche, Luigino Quarchioni ed altre personalità ancora.

Alle 21 sarà proiettato il cortometraggio “Il Principe azzurro”. Un video racconto di circa 15 minuti sulla pesca che ha per protagonisti i pescatori della flotta di Ancona. Il filmato, realizzato da Luca Pagliari e prodotto dalla Camera di Commercio di Ancona è stato dedicato ad Angelo Vassallo.
 

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 26 luglio, 2011 
alle ore 14:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura