SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia premia una turista speciale, Carla Iten

Il Sindaco Mangialardi incontra e premia una delle personalità più affezionate alla città dagli anni '30

2.415 Letture
commenti

Carla Iten e  Maurizio MangialardiIl Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha ricevuto e premiato lunedì 25 luglio presso la Residenza Municipale Carla Iten, la cui storia familiare è stata nel corso degli anni e delle generazioni strettamente legata a Senigallia. Da un conteggio dei lunghi mesi di vacanza trascorsi nel nostro territorio, risulterebbe infatti come se la signora Iten avesse vissuto per ben 25 anni nella nostra città.

Tutto iniziò nei lontani anni ’30, quando suo nonno comperò una delle villette che il conte Fiorenzi costruì proprio tra il mare e la ferrovia. Carla Iten, una anziana ma vispa 81enne che da 76 anni trascorre l’estate a Marzocchetta, ricorda bene tutte le trasformazioni avvenute da allora e, come piacevoli ricordi della sua vita, li ha raccontati in una sorta di diario, scritto per testimoniare a sé e ai propri figli e nipoti il profondo legame con i nostri luoghi.

La signora Iten ancor oggi lascia dunque ogni estate la sua casa in Versilia per trascorrere le sue vacanze a Marzocca, dove assieme alle sue sorelle ha acquistato l’abitazione in cui vivono. E sua figlia Annalisa Cacciotti ha suggellato in maniera forte il legame con la nostra terra cinque anni fa, nell’agosto 2006, non rinunciando alla sua vacanza pur in procinto di partorire e finendo così per dare alla luce sua figlia proprio al “Salesi” di Ancona, vicino al mare che tanto amano.
E con la nuova arrivata, che ha ora cinque anni, si è festeggiata la quinta generazione consecutiva che nel corso degli anni ha imparato ad amare – come scrive la Iten nel suo diario – “le spiagge di sassi di Marzocchetta, i tramonti rossi, le albe chiare con il mare costellato da vongolare”.

Il Sindaco Mangialardi ha apprezzato di cuore un legame tanto solido, nel quale ha potuto leggere, come egli stesso ha dichiarato, “l’anima gentile della nostra terra, la sua proverbiale ospitalità, la sua capacità di accogliere e di affascinare chi la visita e trascorre qui le proprie vacanze”. È con orgoglio e soddisfazione che il Sindaco ha pertanto voluto incontrare Carla Iten, accompagnata ieri da sua figlia Annalisa e da altri nipoti, per consegnarle il tradizionale riconoscimento riservato ai turisti più affezionati.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 26 luglio, 2011 
alle ore 13:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura