"Bianco & Nero e i colori dei sensi" il nuovo laboratorio al via a Senigallia
Continuano gli "infiniti percorsi dell'ascolto" con film proiettati al porto e degustazione di vini
“Bianco & Nero e i colori dei sensi” è il nuovo laboratorio in partenza nell’ambito del progetto “Gli infiniti percorsi dell’ascolto nei cinque sensi”. Gusto e vista saranno i protagonisti del primo incontro del 25 luglio prossimo, nella suggestiva cornice del porto di Senigallia. Sulla banchina del Molo di Ponente i partecipanti, sotto la guida di esperti, potranno degustare vini, abbinati a specialità gastronomiche, e guardare film dedicati al tema del cibo e del vino.
Le degustazioni saranno a cura dell’enoteca Galli, condotte dai relatori Guido Galli e Monica Della Chiara. Verrà proiettato il film “Kitchen Stories”, con l’intervento del regista senigalliese Lorenzo Cicconi Massi.
“Bianco & Nero e i colori dei sensi” propone una sequenza di degustazioni di vini “bianchi” e “neri”, con successiva proiezione di film inerenti al mondo della degustazione. Si intende coinvolgere, attraverso i sensi, un pubblico curioso di cultura enogastronomica naturale.
Attraverso i cinque sensi – parole, colori, profumi, sapori, consistenze – del vino… si vuole raccontare anche il sesto senso: le emozioni! Il vino è un racconto di mesi e spesso di anni, di piogge e soli, di duro lavoro ma anche di tanta passione… così come il cinema è racconto di storie, di vita, di terre. Con questo laboratorio, un altro della serie per l’anno 2011, si vuole coniugare il gusto del vino con quello del cinema per creare un rapporto forte e continuo tra quello che si assapora con gli occhi e ciò che si vede col palato.
“Gli infiniti percorsi dell’ascolto nei cinque sensi” è un progetto di prevenzione primaria finanziato dal CSV Marche – Centro Servizi per il Volontariato e promosso dal Centro di Ascolto Arcobaleno dell’Associazione Primavera.
Il laboratorio “Bianco & Nero e i colori dei sensi” è promosso da Galli Enoteca & Associazione Culturale October Film, in collaborazione con il Comune di Senigallia e la rassegna CinemaAmare.
Appuntamento:
25 luglio “Kitchen Stories”
ore 22
banchina del Molo di Ponente, Senigallia.
Ingresso: euro 3
con degustazione enogastronomica gratuita a cura di Galli Enoteca
è gradita la prenotazione
Per info:
Monica Della Chiara
Galli Enoteca, via Pisacane 15, Senigallia
cell. 329 0604862
e-mail: info@gallienoteca.it
Lorenzo Cicconi Massi
Nato a Senigallia, dal 2000 è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto; nel 2007 viene premiato nella sezione “sports features singles” al World Press Photo di Amsterdam, con un lavoro sui giovani calciatori cinesi. Esordisce al cinema come regista nel 2003 con il lungometraggio “Prova a Volare”, con interpreti Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini e Alessandra Mastronardi.
Web: www.ascoltoarcobaleno.it/5sensi
da Valeria Bellagamba
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!