La terza corsia della A-14 Senigallia-Fano è finalmente realtà
Aperto il 21 luglio il tratto di 21 km della carreggiata nord. Per la sud si dovrà aspettare la fine del 2011
La terza corsia tra Senigallia e Fano aperta al traffico. Alle ore 6 di giovedì 21 luglio finalmente un primo assaggio della nuova infrastruttura allargata, anche se il tratto è relativo solo alla carreggiata nord. Ma la straordinarietà della notizia è più che altro sui tempi dei lavori, conclusisi con un anticipo sul tabellino di marcia di circa tre mesi.
Dunque i primi 21 km del tratto autostradale della A-14 sono a tre corsie. Un risultato che si attendeva da tempo, non solo per i proclami politici che si sono susseguiti negli anni, quanto per i flussi di traffico via via in crescendo.
L’investimento – comunica Autostrade per l’Italia – di 353 milioni di euro ha permesso l’ampliamento di tre viadotti per una lunghezza di 730 metri, la demolizione di 15 cavalcavia e la ricostruzione di 12, l’installazione di 15 km di barriere fonoassorbenti, lo spostamento del casello di Senigallia, l’ampliamento e il rifacimento di 79 opere d’arte minori.
Per ora sono invece in alto mare i lavori per quanto riguarda la carreggiata sud, da Fano a Senigallia. Maggiori dettagli sull’opera, che potrebbe concludersi entro la fine dell’anno 2011, dovrebbero arrivare con l’iniziativa del 29 luglio, denominata "Cantieri Aperti".
Ancora peggio va per la tanto chiacchierata complanare, che forse vedrà una prima conclusione per quanto riguarda il tratto nord (dal casello a Strada della Marina) per la Pasqua 2012; il restante tratto sud (dal casello fino a dopo la chiesa del Ciarnin) dovrebbe essere completato entro il 2014.
di Massimo Mariselli
Foto di Barbara Baldassari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!