La storia del Sindaco Pescatore Angelo Vassallo sul palco di Senigallia
Giovedì 28 il teatro civile di Luca Pagliari in collaborazione con la Fondazione a lui dedicata
Senigallia dedicherà una giornata di teatro civile ad Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, barbaramente ucciso il 5 settembre 2010. Il prossimo giovedì 28 luglio, infatti, il giornalista Luca Pagliari porterà in scena sulla “spiaggia di velluto” l’anteprima assoluta del suo nuovo lavoro, a metà tra inchiesta e rappresentazione teatrale.
“Il Sindaco pescatore” racconterà la storia di un uomo che è stato assassinato perché aveva il coraggio della giustizia senza eccezioni, la forza di imporre il rispetto delle regole a una comunità, la capacità di convincere che legalità e tutela dell’ambiente potevano diventare i capisaldi di una vita nuova e di una diversa economia.
Realizzato in collaborazione con la famiglia Vassallo e il Ministero dell’Ambiente, quello di Luca Pagliari sarà un percorso di parole, oggetti, immagini e testimonianze, ambientato come sfondo naturale nel porto di Senigallia.
Il programma della giornata organizzata per l’occasione è ricco di eventi.
Alle 17, al rientro dei pescherecci, è prevista una degustazione del freschissimo pescato. Gli amici del Molo predisporranno anche una mostra fotografica, trasformando l’area del porto turistico in un luogo d’incontro e di festa.
Alle 19 si svolgerà un talk show su ambiente e legalità, a cui prenderanno parte tra gli altri il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi; l’Assessore al Turismo della Regione Marche, Serenella Moroder; la Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande; il Presidente della Camera di Commercio di Ancona, Rodolfo Giampieri; il Direttore Marittimo delle Marche e Comandante del Porto di Ancona, C.A. (CP) Giovanni Pettorino; e il Presidente di Legambiente Marche, Luigino Quarchioni.
Alle 21 sarà proiettato il cortometraggio “Il Principe azzurro”, un video racconto sulla pesca di circa 15 minuti che ha per protagonisti i pescatori della flotta di Ancona. Il filmato, realizzato da Luca Pagliari e prodotto dalla Camera di Commercio di Ancona, è stato dedicato proprio ad Angelo Vassallo e costituirà la migliore introduzione allo spettacolo della serata, “Il Sindaco pescatore”, in programma dalle ore 21,30.
Al termine Pagliari incontrerà Dario Vassallo, fratello di Angelo e Presidente della Fondazione “Angelo Vassallo sindaco pescatore”, per spiegare cos’è il modello Vassallo: dalla raccolta differenziata al 70% alla costruzione del primo depuratore del Cilento, dall’abitudine per i pescherecci di scaricare a terra e non in mare i rifiuti raccolti al primato nazionale delle 5 vele di Legambiente e Touring Club, fino alla scelta di Pollica, da parte dell’Unesco, quale capitale mondiale della dieta mediterranea.
Passione e coraggio, quelli di Angelo Vassallo, che non sono i soliti auspici, ma fatti. Per Luca Pagliari “Angelo Vassallo era un mito già da vivo, non lo è divenuto dopo la sua uccisione. È un eroe dei tempi moderni, capace di fare cose straordinarie, senza cercare riflettori o giochi di potere. Raccontare la sua storia è un dovere etico: Angelo rappresenta la speranza, la testimonianza concreta che ancora esistono persone che quello che dicono, fanno”.
Aggiunge Dario Vassallo, Presidente della Fondazione a lui dedicata: “Portare avanti il lavoro di mio fratello è diventato fondamentale. Angelo ha conosciuto la solitudine, ha combattuto l’illegalità, ha difeso il suo territorio, creando un nuovo modello di sviluppo. Angelo aveva la capacità di trasformare i suoi sogni in opere concrete. Noi, con la Fondazione, vogliamo e dobbiamo continuare a sognare come lui e a fare come lui”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!