Seconda serata con il X Festival Organistico Internazionale di Senigallia
Giovedì 21, Chiesa del Portone: all'organo Pinchi il duo organo e voce, Roberta Schimd e Daniela Del Monaco
Secondo appuntamento con il X Festival Organistico Internazionale di Senigallia. Giovedì 21 luglio, alla Chiesa del Portone, l’organo Pinchi opus 422 sarà risvegliato dal duo organo e voce formato dall’organista Roberta Schimd e dal contralto Daniela Del Monaco. Il programma che propongono permetterà al pubblico di percorrere un itinerario musicale dal barocco al contemporaneo, con un’alternanza di brani per organo solo e per organo e voce.
La serata sarà aperta dal meraviglioso “Stabat Mater” di Pergolesi (Quae moerebat) e proseguirà con l’Alleluja HWV 269 da Herr, erbarme dich mein di Haendel, passando poi per il maestro dell’organo Buxtehudee la Passacaglia in re BuxWV 161 (organo solo), prima di proporre il Bachdi Bist du bei mir e del Concerto in la BWV 593 (organo solo) con Vivaldi. La passeggiata organistica nell’Ottocento inizia poi con l’Ave Maria di Cesar Franck e prosegue con la Toccata in si (organo solo) di Eugène Gigout per concludersi con Ernest Chausson e “Tota pulchra es, Maria”.
Così come già nella prima serata del Festival, anche in questo secondo appuntamento il pubblico potrà ascoltare inoltre un brano del maestro contemporaneo Arvo Pärt. La composizione scelta dal duo Schimd-Del Monaco è del 1935: “My land is?”.
Il programma si concluderà con alcuni toccanti e molto famosi tradizionali tra cui us break bread together, Amazing Grace, Sometimes I feel like a motherless child e Kum Ba Jah. musicale e culturale tra i più prestigiosi dell’estate marchigiana, il Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia” dal 2001 contribuisce a valorizzare e diffondere il miglior repertorio per organo di ogni epoca e provenienza, attirando ogni anno centinaia di cittadini e turisti, italiani e stranieri, desiderosi di ascoltarecomposizioni di grandissima importanza nell’evoluzione della musica europea, interpretate da grandi Maestri noti in Italia e all’estero.
Il cartellone è curato artisticamente dal Maestro Federica Iannella. Arrivato alla sua decima edizione, il Festival ha ampliato i suoi orizzonti e ha disegnato un percorso che coinvolgerà insieme a Senigallia e alla frazione di Montignano,anche altri comuni della Diocesi: Belvedere Ostrense, Corinaldo, Ostra Vetere, Ripe e Serra de’ Conti. Tredici i concertidal 14 luglio al 27agosto, ospitati dunque sia nelle tradizionali sedi del Festival, la Chiesa del Portone e la Chiesa dei Cancelli, sia in altre chiese dell’entroterra dove sarà possibile ascoltare altri strumenti storici. Ciò accade per volontà del Sindaco Maurizio Mangialardi e dell’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, con l’adesione dei Sindaci di tutti i Comuni coinvolti. Tutti i concerti si terranno alle ore 21.15, con ingresso gratuito.
Il Festival Organistico Internazionale di Senigallia è curato dal Maestro Federica Iannella, promosso e sostenuto dal Comune di Senigallia – Assessorato alla Cultura, dai Comuni di Belvedere Ostrense, Corinaldo, Ostra Vetere, Ripe, Serra de’ Conti, dalla Provincia di Ancona, dalla Fondazione Uccellini-Amurri, da BCC – Banca del Credito Cooperativo, Ristorante Bano, Marcheshire Gourmet e altri sponsor privati e in collaborazione con la Diocesi di Senigallia. Il Festival gode del patrocinio della Regione Marche. Coordinatore del Festival Mons. Giuseppa Bartera. Responsabile del progetto, Don Giancarlo Giuliani.
Roberta Schmid
Nata a Napoli, Roberta Schmid ha conseguito il Diploma di Organo e Composizione organistica, Pianoforte, Didattica della Musica e la Laurea di II Livello in Organo al Conservatorio di Napoli. Si è specializzata con: Ghielmi, Kooiman, Radulescu, Roth, Schnorr, Tagliavini, Torrent, Westerbrinck, Zerer. Ha conseguito il Diploma di Interprete di Musica Italiana e Tedesca per Organo, previa selezione nazionale, presso l’Accademia di Pistoia. Svolge intensa attività concertistica. Come solista ha suonato per Rassegne internazionali di rilievo in tutta Italia, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Ha inciso i capolavori del repertorio tedesco bachiano e prebachiano con il patrocinio del Goethe-Institut. È Direttore artistico del Concorso Organistico Nazionale Città di Napoli – I Fiori del Melarancio. Ha insegnato Organo e Composizione organistica al Civico Istituto F. Vittadini di Pavia. È organista titolare presso la Chiesa S. Maria della Rotonda e la Basilica di S. Chiara di Napoli.
Daniela del Monaco
Nata a Napoli, laureata in Filosofia, diplomata in Canto, Daniela del Monaco ha cantato a S. Cecilia a Roma, alla Konzerthaus di Vienna, alla Cité de la Musique di Parigi, alla Fenice di Venezia, al Comunale di Treviso, alla Fondazione Gulbenkian di Lisbona. Con la Cappella della Pietà dei Turchini è stata ospite di importanti Festival internazionali ed ha inciso 14 Cd. Dal 96 collabora con il chitarrista Antonio Grande: il Cd Napoli in Canto, prodotto da Opus 111, è stato premiato dalla rivista francese specializzata Diapason, e più volte ristampato. Dal 2005, con la concertazione e direzione di Michele Campanella, ha cantato la Petite Messe solennelle di G. Rossini (Rio de Janeiro, Buenos Aires, Caracas, Pechino, Shangai, Istanbul) e in opere di Liszt (Perugia, Napoli-San Carlo, Siena-Accademia Chigiana). Ha inciso per la Vergin-EMI, Nuova Era, Symphonia, Opus 111 e Naive, per la RAI e la RTSI. Insegna Canto presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.
da Alessandro Piccinini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!