SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Cuochi Ancona

Per valorizzare la spiaggia di Marzocca… "Demanio Marittimo. Km 278"

Il 22 luglio dalla sera all'alba serie di iniziative e progetti sulla sabbia ad opera di Progetti AN

Presentazione di "Demanio Marittimo KM 278"Progetti sulla spiaggia di notte; architettura, arte, design, storie, geografie; e ancora, letture, mostre, cucina, proiezioni e dj set: così si presenta la serata “Demanio Marittimo KM 278”, progetto presentato dalla rivista Progetti AN e ideato da Pippo Ciorra e Cristiana Colli assieme a Comune e Regione. Sul Lungomare Italia di Marzocca, dalle 19 alle 5 di mattina saranno visionabili progetti di studiosi italiani e stranieri.

La rivista Progetti AN esce con il numero 28 e decide di celebrarla istituendo il progetto “Demanio Marittimo KM 278” (all’altezza appunto del 278° km sul lungomare di Senigallia) sui 150 metri del tratto del Lungomare Italia di Marzocca, di fronte al celebre ristorante di Moreno Cedroni, la Madonnina del Pescatore.
Qui, a partire dalle 19 di venerdì 22 luglio fino all’alba del giorno successivo, si svolgerà una rassegna di presentazione di progettisti marchigiani e non, architetti famosi a livello (inter)nazionale, studiosi di arte contemporanea, geografi, fotografi e altri.

La spiaggia in sé, infatti, si presenta come “luogo adatto sospeso tra senso della memoria e versione lenta della modernità”, tale da fungere da “crocevia di immaginari, luogo delle economie e trasformazioni urbane, della natura e del progetto”.

Vittorio Gagliardini, editore di Progetti AN, presenta così l’iniziativa: “Da 14 anni pubblichiamo e diamo visibilità alla cultura architettonica, e ci stiamo allargando con incontri itineranti che divengono ’salotti’, quest’anno sulla spiaggia. E’ un’avventura aperta a tutti e per far conoscere a tutti”.

Locandina di "Demanio Marittimo KM 278"Perchè proprio sul lungomare di Marzocca? A rispondere è uno dei due curatori dell’evento, Cristiana Colli: “Marzocca è stata sempre contemporanea a partire da inizio ’900 quando Ubaldo Fiorenzi sperimentò per primo la bioedilizia e insediamenti residenziali di qualità. Oggi Moreno Cedroni, con i suoi piatti, le ha offerto nuova centralità e attrazione per viaggiatori raffinati. Qui si incontrano le storie antiche con i cortocircuiti della modernità”.

L’altro curatore, Pippo Ciorra, già presente alla mostra “Intruders. Urban Explorers”, aggiunge: “Non è una festa, ma una ’raccolta enzimi’, una macchina di scambi e condivisioni con chi produce modernità. In Italia, e a Senigallia, c’è alleanza tra produttori-creatori-progettatori-inventori-artisti, e Marzocca è incrocio di ’miseria e nobiltà’ dei nostri mestieri. Sarà un pregio ascoltare le parole degli altri e riciclare progetti già esistenti”.

Il Sindaco Maurizio Mangialardi afferma che la proposta è stata subito recepita dal Comune di Senigallia, sebbene sia stata costruita con difficoltà, come format per proporre il territorio: “Il nostro auspicio – ha detto – è che questo evento non si concluda qui, ma possa essere riproducibile, per un’offerta ricca su spiaggia povera”.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Mercoledì 20 luglio, 2011 
alle ore 13:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2011-07-20 14:11:52
oddio!
"offerta ricca su spiaggia povera"!?
Dal radical chic al pauperismo.

"luogo sospeso tra il senso della memoria e versione lenta della modernità".!?
Di fronte a questo e chi riesce a reggere fino alle cinque del mattino? Ci si addormenta di già a "los cinquos del la tardes".
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno