SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

RAM in Cabaret Senigallia: "Sesso? Grazie, tanto per gradire" con Alessandra Faiella

Alla Rotonda a Mare la verve irresistibile dell'attrice con il testo di Jacopo, Dario Fo e Franca Rame

SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

"Sesso? Grazie, tanto per gradire" con Alessandra Faiella a SenigalliaGiovedì 21 luglio, il ciclo RAM in cabaret 2011 alla Rotonda a Mare di Senigallia, si apre con la verve irresistibile di Alessandra Faiella in "Sesso? Grazie, tanto per gradire". L’evento rientra nell’Estate RAM 2011 della Rotonda a Mare, a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni e Assessorato alla Cultura. Inizio alle 21.30. Ingresso 10 euro.

Attrice comica, autrice di tutti i suoi monologhi teatrali, televisivi e radiofonici, Alessandra Faiella ha questa volta scelto di interpretare un testo scritto da Jacopo Fo, Franca Rame e Dario Fo, maestri nel far ridere, facendo anche pensare, con i quali Faiella aveva già lavorato ne “Il Papa e la strega”.

Atto unico portato in scena con la regia di Milvia Marigliano
, dal 2007, “Sesso? Grazie, tanto per gradire” è uno dei cavalli di battaglia di Alessandra Faiella, che al pubblico si presenta come una casalinga pronta ad affrontare la pulizia di una montagna di verdure.

Di osservazione in osservazione, Faiella inizia però a tagliare e a mettere in discussione i cliches sulla sessualità. Attraverso una sorta di "allegra terapia di gruppo", lo spettacolo propone una esilarante smitizzazione di tutti i tabù che ancora dominano la nostra cultura e che impediscono un approccio più libero alla sessualità e al rapporto fra i sessi.

"Ricordo di avere visto Franca Rame recitare questo testo al Teatro di Porta Romana circa una decina di anni fa" racconta Alessandra Faiella nella nota allo spettacolo "fu una folgorazione. Come era possibile, mi chiedevo, parlare di orgasmo, verginità, impotenza, frigidità senza mai una volta cadere nella volgarità, e, cosa ancora più difficile, senza mai divenire banali? E naturalmente facendoci rotolare per terra dalle risate. Rileggendo a distanza di anni questo testo, mi sorprendo ancora per la sua forza comunicativa e per l’attualità dei suoi temi: ovunque gli esseri umani continuano ad infliggersi guerre e violenze di ogni genere; al progresso tecnologico e scientifico non si è accompagnato un altrettanto profondo rinnovamento etico e spirituale e l’amore non riesce ancora a fare da antidoto alla violenza. Parlare di sesso, dice Franca Rame, è parlare d’amore, perché fare bene all’amore migliora la comunicazione e l’armonia tra le persone".

E proprio Franca Rame ha aiutato Faiella a mettere in scena questo testo.

Laureata al Dams, il talento di Alessandra Faiella si è nutrito negli anni attraverso laboratori sulla comicità e la clownerie con Philippe Gaulier (scuola Lecoq) a Parigi, stage guidati dal grande Jerzy Grotowsky e da Roberto Carreri dell’Odin Theater.

Ha collaborato con diverse compagnie teatrali, tra le quali il Teatro Officina di Milano, la compagnia QuellidiGrock, la compagnia Fo-Rame. È stata attrice per Paola Galassi, David Riondino tra gli altri. Ha lavorato a teatro e in televisione con Serena Dandini, arricchendo la comicità di programmi come Producer, Pippo Chennedy Show, Zelig, Mai dire domenica, Glob, Chiambretti Night tra gli altri.

Attualmente è in scena anche con "LA MOMOLA MENARDI una nessuna centomila Valeri", su testi di Franca Valeri e sta per debuttare con un nuovo spettacolo a quattro voci, “Stasera non escort”. La sua ironia anima anche un blog personale su “il fatto quotidiano”.

Estate RAM Rotonda a Mare 2011
Senigallia (Marche – AN)

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 19 luglio, 2011 
alle ore 11:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura