SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pattinaggio europeo, altri due titoli a Linda Rossi del Team Roller Senigallia

La giovanissima pluricampionessa sbaraglia gli avversari del campionato di Pollenza

1.492 Letture
commenti

Linda Rossi in velocità sul pattinodromo di SenigalliaLa fantastica Linda Rossi del Team Roller Senigallia, già pluricampionessa europea 2010, ha vinto a Pollenza di Macerata sia la cronometro 300 metri che la 500 metri sprint! Con capacità uniche, Linda si è subito saputa ben adattare alle diversità e difficoltà della pista che non consente alte velocità e tenuta.

Con grandi doti tecniche, la giovane portacolori della nazionale italiana, seguita da Mauro Guenci, dopo le fasi di qualificazione, ha stabilito il miglior tempo con una performance unica nell’essere tanto da segnare il miglior tempo anche della categoria superiore Juniores! Un risultato esaltante se si pensa ci sono ben tre anni di differenza! Nei 500 metri sprint, superate le fasi di qualificazione agevolmente, si doveva misurare in finale con le due tedesche più grandi di lei e ben preparate.

La tattica affinata Mauro-Linda non perdona: si decide di partire fortissimo da subito prendendo la testa della corsa, affrontare le curve molto impegnative e di poca aderenza con precisione, tecnica e velocità sub massimale che contraddistingue la scuola di Senigallia ottimamente interpretata dalla Rossi che vanifica la potenza e la tattica delle due tedesche che devono guardare Linda giungere agevolmente nella riga del traguardo.

Un comportamento esemplare per la giovanissima Linda, dice Mauro Guenci, lo stress per l’appuntamento così importante, la responsabilità di rappresentare l’Italia, per una ragazzina di appena 14 anni è elevatissimo ma Linda ha saputo tener sotto controllo tutti i fattori che avrebbero potuto compromettere la performance eccellente che invece ha saputo dimostrare, regalando un doppio spettacolo unico nell’essere a tutti.

Momenti da esami in pratica, continua Guenci, si pensi che per lei sia stato come presentare due tesi di laurea, una al giorno da 110 con lode all’età di soli 14 anni, altamente formative direi quindi per lei queste esperienze di vita attraverso lo sport. Volevo solo sottolineare che al di là delle doti sportive, Linda ha sempre saputo organizzarsi e trovare tempo per tutto e tutti. Preciso con grande emozione che oltre a preparare come tutti i suoi compagni l’esame di terza media, peraltro superato con voti eccelsi, ha sostenuto due raduni con la nazionale italiana e vinto dieci titoli italiani.

Questo solo per descrivere la Linda Rossi persona che si contraddistingue anche per educazione, rispetto, bontà e capacità di organizzazione nella difficile vita quotidiana. Tutte doti sue logicamente ma che attraverso l’educazione allo sport vengono rafforzate ed affinate. Due su due quindi per la fuoriclasse Linda Rossi che ancora una volta, non lascia niente a nessuno anche al Campionato Europeo Pista.

Da mercoledì a Macerata inizierà la specialità strada con un circuito molto tecnico ed impegnativo che metterà alla prova le doti tattiche e psicologiche della crema del pattinaggio internazionale.

da Team Roller Senigallia

Team Roller Senigallia
Pubblicato Lunedì 18 luglio, 2011 
alle ore 16:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura