Musica Nuova Festival, si prosegue con l’omaggio a Wisława Szymborska
Mercoledì 20 "Tutaj" ("Qui"), musica e letture dell'ultima raccolta della poetesasa di Cracovia
Dopo il successo dell’opera musicale – teatrale "LA FORZA DI VALVIVA – RINNOVIAMO L’ENERGIA", messo in scena con la partecipazione del Comune di Senigallia, l’Istituto Comprensivo "Senigallia Sud – Belardi", l’Istituto Comprensivo Senigallia Nord, le Associazioni teatrali La Tela e Teatri Solubili, La Sciabica, il Coro S. Giovanni Battista e il complesso Musicale Città di Senigallia, prosegue il Musica Nuova Festival mercoledì 20 luglio alle ore 21,30 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia con un concerto con letture dedicato alla poetessa polacca Wisława Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996.
Il concerto, ha per titolo Tutaj, che in polacco significa Qui, e che è pure il titolo dell’ultima raccolta di poesie della poetessa di Cracovia, pubblicata nel 2009.
I testi, che verranno letti e interpretati in italiano dalla voce di Natalina Bortolami, sono tratti dal volume "La gioia di scrivere" apparso recentemente per Adelphi nella traduzione di Pietro Marchesani. Saranno anche fatte ascoltare alcune registrazioni nelle quali la stessa Szymborska legge i propri versi in polacco.
I musicisti dell’Interensemble Trio che interpretano i pezzi musicali sono Alessandro Fagiuoli al violino, Luca Paccagnella al violoncello e Alessia Toffanin al pianoforte. Le musiche proposte sono di Arvo Pärt, Ryuichi Sakamoto, Witold Lutosławski, Fryderyk Chopin, Michele Biasutti, Bernardino Beggio, Roberta Silvestrini, Carlo Alessandro Landini e Philip Glass.
Uno spettacolo in cui si mescolano musica, immagini, proiezioni, poesia e recitazione.
Wisława Szymborska (Bnin (Kórnik), 2 luglio 1923) è una poetessa e saggista polacca. Premiata con il Nobel nel 1996 e con numerosi altri riconoscimenti, è generalmente considerata la più importante poetessa polacca vivente. In Polonia, i suoi volumi raggiungono cifre di vendita che rivaleggiano con quelle dei più notevoli autori di prosa, nonostante in un’occasione Szymborska abbia ironicamente osservato, nella poesia intitolata Ad alcuni piace la poesia (Niektorzy lubią poezje), che la poesia piace a non più di due persone su mille.
Szymborska utilizza espedienti retorici quali l’ironia, il paradosso, la contraddizione e la litote, per illustrare i temi filosofici e le ossessioni sottostanti. Szymborska è una miniaturista, le cui poesie compatte spesso evocano ampi enigmi esistenziali. Benché molte delle sue poesie siano lunghe una pagina appena, esse toccano spesso argomenti di respiro etico che riflettono sulla condizione delle persone, sia come individui che come membri della società umana. Lo stile di Szymborska si caratterizza per l’introspezione intellettuale, l’arguzia e la succinta ed elegante scelta delle parole.
Wislawa Szymborska: Tutaj (Qui)
Mercoledì 20 Luglio, ore 21.30
Auditorium San Rocco – Senigallia
Reading-concert dedicato alla poetessa polacca Wisława Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996. Ai testi della Szymborska, che verranno letti e interpretati in italiano dalla voce di Natalina Bortolami, saranno affiancati alcuni monologhi creati da Maurizia Rossella.
Interensemble Trio
Alessandro Fagiuoli, violino
Luca Paccagnella, violoncello
Alessia Toffanin, pianoforte
Le musiche proposte sono di Arvo Pärt, Ryuichi Sakamoto, Witold Lutosławski, Fryderyk Chopin, Michele Biasutti, Bernardino Beggio, Roberta Silvestrini, Carlo Alessandro Landini e Philip Glass.
da Roberta Silvestrini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!