Chiesa gremita per il concerto inaugurale del Festival Organistico Internazionale
Applausi per la musicalità, eleganza e personalità di un fuoriclasse dell'organo, Claudio Astronio
Si è aperto con grande musicalità, eleganza, equilibrio e personalità il X Festival Organistico Internazionale, che quest’anno coinvolgerà diversi comuni della Diocesi di Senigallia fino al 27 agosto. Il concerto inaugurale di giovedì scorso, 14 luglio, alla Chiesa del Portone, ha visto sedersi all’organo Pinchi opus 422, un fuoriclasse dell’organo, Claudio Astronio, musicista colto ed eclettico, che affianca l’attività di organista e clavicembalista a quella di direttore.
Lo ha accolto una chiesa gremita di ascoltatori partecipi, che ha saputo sottolineare con applausi e attenzione silenziosa ogni passaggio del programma proposto: “Rivoluzione! Il sopruso, la lotta, la colpa, l’invocazione a Dio e la libertà”. Grintoso e magnifico il brano di apertura, “Annum per Annum (K – G – C – S – A)” composta nel 1980 dal grande compositore contemporaneo Arvo Pärt. Bellissimi e intensi la Toccata e il Corale “O Mensch” di J S Bach, così come la Sonata VI Op. 65 “Vater unser im Himmelreich” di Mendelssohn Bartholdy, il cui Andante finale ha dato vita a un’atmosfera paradisiaca ma senza manierismi.
“La cosa che più ha colpito tutti i presenti di Claudio Astronio – racconta il direttore artistico Federica Iannella – è la sapienza nella scelta e nell’uso dei registri. Astronio ha infatti saputo cogliere per ogni brano l’effetto di registri migliore, mantenendo un equilibrio tra la sua spiccata personalità e la musicalità, il pathos emotivo, la grinta e il grande senso di conduzione orchestrale che gli viene dall’attività di direttore”.
Un interprete quanto mai completo che ha concluso la serata con la Suonata prima “Il Combattimento tra David e Goliath” di Johann Kuhnau e con "The Battle of Trenton: A Sonata dedicated to General Washington" di James Hewitt, grazie al supporto della voce recitante di Giovanna Diamantini.
Alla conclusione del concerto, i presenti e le autorità partecipi, compresi il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, il parroco don Giancarlo Giuliani che ha preso il testimone con entusiasmo da don Peppe Bartera, si sono riuniti per il brindisi di festeggiamento ufficiale alla speciale X edizione del prestigioso e importante Festival Organistico Internazionale nato nel 2001 a Senigallia.
L’edizione di quest’anno è stata infatti disegnata in modo da coinvolgere anche altri comuni della Diocesi: Belvedere Ostrense, Corinaldo, Ostra Vetere, Ripe e Serra de’ Conti e nella frazione di Montignano. Tredici i concerti in programma, dal 14 luglio al 27 agosto, ospitati dunque sia nelle tradizionali sedi del Festival, la Chiesa del Portone e la Chiesa dei Cancelli, sia in altre chiese dell’entroterra dove sarà possibile ascoltare altri strumenti storici.
Il prossimo concerto in programma è atteso per giovedì 21 luglio, di nuovo alla Chiesa del Portone di Senigallia con il duo per organo e voce di Roberta Schmid e Daniela Del Monaco (contralto).
Tutti i concerti si terranno alle ore 21.15, con ingresso gratuito.
Il Festival Organistico Internazionale di Senigallia è curato dal Maestro Federica Iannella, promosso e sostenuto dalla Fondazione Uccellini-Amurri, dal Comune di Senigallia – Assessorato alla Cultura, dai Comuni di Belvedere Ostrense, Corinaldo, Ostra Vetere, Ripe, Serra de’ Conti in collaborazione con la Diocesi di Senigallia. Il Festival gode del patrocinio della Regione Marche. Coordinatore del Festival Mons. Giuseppa Bartera. Responsabile del progetto, Don Giancarlo Giuliani.
Info www.organsenigallia.com e 071 7922425
da Alessandro Piccinini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!