Fuochi, musica, alcol, rifiuti e multe nella Notte della Rotonda a Senigallia
L'evoluzione della festa: giovani ubriachi, atti vandalici, furti di biciclette e rifiuti sparsi ovunque
Notte di fuochi, di spettacolo, ma anche di eccessi e di alcol. Tante le persone in giro, tanto l’alcol "distribuito" da far finire in ospedale alcuni giovani, mentre moltissimi altri giravano completamente ubriachi per le strade. Ma la notte della rotonda non è stato solo questo. E’ stato innanzitutto il successo di un’iniziativa che ha portato decine di migliaia di persone in giro per la città, soprattutto sul lungomare di levante, in cerca di divertimento.
Divertimento per la spettacolarità delle acrobazie messe in scena dai "Sonics" sul piazzale della Libertà antistante la rotonda a mare di Senigallia e divertimento per i fuochi d’artificio esplosi che hanno trattenuto ancora all’insu i nasi della marea di gente riversatasi in strada.
La nottata è proseguita poi con le diverse feste in spiaggia e nei locali dove si sono scatenati tanti giovani a suon di musica e a tempo di drink: numerosi gli interventi del personale del 118 infatti con due ambulanze pronte sul lungomare e altre due a far la spola con l’ospedale.
Nessuno in coma etilico, ma molti ci sono andati vicino. E quelli che non sono arrivati in ospedale sono stati visti in giro per le strade completamente ubriachi a far danni: sono state divelte diverse docce pubbliche sull’arenile e sono stati rovinati alcuni ombrelloni e lettini in stabilimenti balneari.
Da segnalare che nonostante le operazioni di pulizia siano partite immediatamente (circa le due di notte) per ripristinare in uno stato di decenza strade e arenili in vista della domenica al mare, ancora la domenica sera c’erano diversi sacchi di immondizia e rifiuti da ritirare, come testimonia la foto di un nostro lettore.
Anche se, a fronte delle numerose presenze, forse è il male minore.
Gli interventi delle ambulanze, a fatica tra la folla, sono stati "scortati" dai Carabinieri e dai Vigili Urbani che hanno fatto da supporto e raccolto inoltre dati e informazioni circa una serie di furti di biciclette e piccoli incidenti che hanno "concluso" la nottata: furti di biciclette da parte di figure più o meno sobrie che usavano mezzi anche di fortuna per raggiungere la stazione o punti di ritrovo con gli amici per poi abbandonare il mezzo.
Anche tra i motorini e scooter si è rilevato qualche incoveniente: la Polizia municipale ha fermato diverse persone alla guida in stato alcolemico superiore al consentito.
Poco dopo le tre di mattina un giovane diciottenne di Senigallia si è schiantato con lo scooter contro un’auto in sosta su via Rovereto, riportando serie lesioni al volto. Coinvolta anche una ragazza che se l’è cavata per fortuna solo con ferite lievi.
Esauriti in breve tempo tutti i parcheggi possibili, la fantasia della gente si è scatenata trovando posti sui marciapiedi, in doppia e tripla fila. E anche qui si è verificata la spola dei carriattrezzi per la rimozione dei veicoli in difetto.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!