Successo per lo spettacolo Il Tricolore degli sbandieratori "L’Araba Fenice"
I giovani corinaldesi scuotono il pubblico con emozioni patriottiche al "piazzo" di Biella
Per la stagione 2011 i ragazzi dell’accademia Picena di Alto maneggio della Bandiera, Sbandieratori e Tamburi l’Araba Fenice di Corinaldo (AN), dopo aver portato con successo in giro per mondo negli anni scorsi i loro spettacoli di piazza, vedi Australia, Francia, Portogallo, Slovenia ecc, per quest’anno in onore del 150° del tricolorehanno voluto rendere un Tributo all’Italia pensando, allestendo e presentando uno spettacolo fatto con gli strumenti a loro piu’ congeniali, le Bandiere, dal titolo IL TRICOLORE.
Lo spettacolo, interamente articolato sull’uso espressivo e narrativo di giochi coreografici di bandiere, musiche e recitato, del Maestro di Bandiera Giovanni Nardoni da Ascoli Piceno, ha richiesto un lungo studio di ricerca storica, nonché di allestimento coreografico e scenografico.
Lo spettacolo in preparazione fin dall’inizio dell’anno, finalmente sabato 9 luglio e’ stato inscenato per la sua 1^ in Piemonte, regione già protagonista del risorgimento d’Italia, nella splendida cornice storica del "Piazzo", della città di BIELLA.
Inserito come spettacolo cloù alle ore 23,30 al termine di altri spettacoli di arte varia, i ragazzi visibilmente emozionati, anche per la presenza del numerosissimo pubblico hanno rotto gli indugi e guidati dalla narratrice, al tempo di musiche risorgimentali e dei tamburi, hanno dato dimostrazione a "colpi di bandiere" della loro arte raccontando la storia dell’Unità d’Italia e quindi del Tricolore.
Piu’ volte nel corso dello spettacolo, complici anche le bandiere tricolori usate in gran numero dagli alfieri, hanno suscitato emozioni e sentimenti patriottici negli spettatori che si accalcavano perfino dai balconi degli edifici prospicienti la piazza, testimoniato da fragorosissimi applausi.
Tra i prossimi appuntamenti dell’Araba fenice, già inserito nel ricco calendario delle manifestazioni estive di Corinaldo segnaliamo in particolare la data di mercoledì 10 di agosto ove in occasione dei festeggiamenti per la liberazione di Corinaldo dal dominio nazifascista avvenuta il 10 agosto 1944 i ragazzi presenteranno il loro spettacolo "IL TRICOLORE" unitamente al Corpo Bandistico "CITTà DI CORINALDO" diretto da Alessandra Battestini, che eseguirà musiche dal vivo.
Info
www.sbandieratoriarabafenice.org
da Franco Rotatori
per l’Araba Fenice
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!