Il duo Spiriti Pagani alla Rotonda di Senigallia
In concerto la sera di domenica 17 luglio. Incasso devoluto alla Consulta del Volontariato
Musica classica, leggera, colonne sonore, repertorio jazz e le più belle canzoni di Claudio Baglioni. Domenica 17 luglio, la Rotonda a Mare di Senigallia accoglie il duo Spiriti Pagani in concerto, grazie al ciclo RAM in note. Inizio alle 21.30. L’ingresso è di 10 euro e il ricavato sarà devoluto alla Consulta del Volontariato di Senigallia.
Pio Spiriti e Roberto Pagani sono polistrumentisti ben noti nell’ambiente pop italiano e internazionale, soprattutto per essere stati scelti nelle band che affiancano stabilmente stelle come Claudio Baglioni, Zucchero, Morandi, Renato Zero tra gli altri. I loro concerti sono seguitissimi e divertenti per la varietà di repertori proposti e la gradevolezza del suono.
Violinista polistrumentista e cantautore, Pio Spiriti inizia a studiare musica all’età di otto anni sotto la guida del M° Orazio Di Pietro, per poi proseguire al Conservatorio di Santa Cecilia (succursale di Latina) e all’Ottorino Respighi di Latina. Consegue il diploma brillantemente nel 1992 sotto la guida del M° Fausto Anzelmo e intraprende corsi di perfezionamento con Claudio Buccarella e Felix Ayo.
Nel 1996, dopo un’intensa attività concertistica sia sinfonica che solistica, la sua strada si intreccia a quella di protagonisti del pop. Stabile nella band di Claudio Baglioni, tra i suoi progetti c’è poi anche il duo “Arcopiano” fondato nel 2000, nel quale Spiriti si diverte a riproporre brani classici e internazionali sotto nuova veste, passando dalla Bossa allo Swing nello stesso concerto.
Poliedrico musicista di varia formazione (classica e jazz), anche Roberto Pagani ha al suo attivo diverse collaborazioni con personaggi del pop italiano e internazionale tra cui Fiordaliso, Andrea Bocelli, Gloria Gaynor e Claudio Baglioni che l’ha apprezzato a pianoforte, tastiere, organo Hammond, fisarmonica, chitarra, clarinetto, vibrafono, percussioni e cori.
Pagani si è infatti brillantemente diplomato in Pianoforte al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia nel 1987 e in Jazz nel 1996, frequentando parallelamente anche la scuola di Timpani e strumenti a percussione, la scuola di Organo e Composizione organistica, la scuola di Musica elettronica sempre internamente al Conservatorio con vari esami intermedi. Si è poi perfezionato seguendo diversi corsi e clinics all’Accademia di Siena e Umbriajazz.
Estate RAM Rotonda a Mare 2011 – Senigallia (Marche – AN)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!