SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il duo Spiriti Pagani alla Rotonda di Senigallia

In concerto la sera di domenica 17 luglio. Incasso devoluto alla Consulta del Volontariato

Pio Spiriti e Roberto PaganiMusica classica, leggera, colonne sonore, repertorio jazz e le più belle canzoni di Claudio Baglioni. Domenica 17 luglio, la Rotonda a Mare di Senigallia accoglie il duo Spiriti Pagani in concerto, grazie al ciclo RAM in note. Inizio alle 21.30. L’ingresso è di 10 euro e il ricavato sarà devoluto alla Consulta del Volontariato di Senigallia.

Pio Spiriti e Roberto Pagani sono polistrumentisti ben noti nell’ambiente pop italiano e internazionale, soprattutto per essere stati scelti nelle band che affiancano stabilmente stelle come Claudio Baglioni, Zucchero, Morandi, Renato Zero tra gli altri. I loro concerti sono seguitissimi e divertenti per la varietà di repertori proposti e la gradevolezza del suono.

Violinista polistrumentista e cantautore, Pio Spiriti inizia a studiare musica all’età di otto anni sotto la guida del M° Orazio Di Pietro, per poi proseguire al Conservatorio di Santa Cecilia (succursale di Latina) e all’Ottorino Respighi di Latina. Consegue il diploma brillantemente nel 1992 sotto la guida del M° Fausto Anzelmo e intraprende corsi di perfezionamento con Claudio Buccarella e Felix Ayo.

Nel 1996, dopo un’intensa attività concertistica sia sinfonica che solistica, la sua strada si intreccia a quella di protagonisti del pop. Stabile nella band di Claudio Baglioni, tra i suoi progetti c’è poi anche il duo “Arcopiano” fondato nel 2000, nel quale Spiriti si diverte a riproporre brani classici e internazionali sotto nuova veste, passando dalla Bossa allo Swing nello stesso concerto.

Poliedrico musicista di varia formazione (classica e jazz), anche Roberto Pagani ha al suo attivo diverse collaborazioni con personaggi del pop italiano e internazionale tra cui Fiordaliso, Andrea Bocelli, Gloria Gaynor e Claudio Baglioni che l’ha apprezzato a pianoforte, tastiere, organo Hammond, fisarmonica, chitarra, clarinetto, vibrafono, percussioni e cori.

Pagani si è infatti brillantemente diplomato in Pianoforte al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia nel 1987 e in Jazz nel 1996, frequentando parallelamente anche la scuola di Timpani e strumenti a percussione, la scuola di Organo e Composizione organistica, la scuola di Musica elettronica sempre internamente al Conservatorio con vari esami intermedi. Si è poi perfezionato seguendo diversi corsi e clinics all’Accademia di Siena e Umbriajazz.
 
Estate RAM Rotonda a Mare 2011 – Senigallia (Marche – AN)

Alessandro Piccinini
Pubblicato Sabato 16 luglio, 2011 
alle ore 18:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura