Lunedì 18 luglio presidio all’assemblea dei soci della Multiservizi spa
Il comitato "2 Sì per l'Acqua Bene Comune" chiede di essere ammesso al tavolo di discussione
All’indomani della consultazione referendaria, numerose S.p.A. dei vari ATO di tutt’Italia stanno correndo o sono già corse ai ripari (la Puglia per prima dopo soli tre giorni dalla vittoria del referendum!) affinchè vengano garantiti i profitti nonostante l’abrogazione del 7% di remunerazione del capitale investito.
Lunedì 18 luglio alle ore 10 presso la sede della Multiservizi spa (via del Commercio , 29 – Ancona) si terrà l’Assemblea dei 46 comuni Soci e la Società. Tra le cose che verranno trattate c’è anche una discussione sullo scenario post-referendum, dove si cominceranno a prendere importanti decisioni (?!).
All’ultima assemblea del 7 luglio del Coordinamento Marchigiano Movimenti per l’Acqua si è deciso di chiedere di essere ammessi a partecipare all’incontro.
Come soggetto proponente il referendum ed interpreti della volontà dei cittadini ci è dovuto partecipare a tali assemblee e riteniamo preoccupante che la discussione sul post referendum venga indetta dal soggetto gestore dei servizi idrici.
E’ vero che l’assemblea è composta da tutti i Sindaci dell’ATO, ma è altrettanto vero che la discussione, gli orientamenti e le eventuali decisioni su come applicare la nuova normativa determinata dall’esito referendario, trovano la loro naturale collocazione nelle sedi istituzionali, negli organismi rappresentativi.
Tutti gli elementi di conoscenza: dalla struttura dei costi alle caratteristiche della domanda, dall’evoluzione tecnologica alla priorità delle scelte, sono di fatto determinati e decisi dal gestore privato, ed una S.p.A., ancorchè a totale capitale pubblico, non fa eccezione.
Nel caso specifico ci si spinge anche oltre. E’ il gestore che interpreta il voto, che costruisce chiavi di lettura e punti di vista, i Sindaci si esprimono in quanto soci, forse, in quanto soci, assumeranno decisioni.
Che la richiesta venga accolta oppure no… appuntamento ore 10.00 alla Multiservizi spa con le bandiere per l’acqua bene comune.
dal Comitato referendario 2SI Acqua Bene Comune – Senigallia per la Provincia di Ancona
Allegati
Leggi la richiesta di ammissione all’incontro (PDF – 162 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!