L’estate 2011 al Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi"
Al via la rassegna "Uomini e Paesaggi" con il tradizionale concerto inaugurale venerdì 15 luglio
Si inaugura venerdì 15 luglio la settima edizione di "Uomini e paesaggi", la rassegna di incontri organizzata al Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi" per conoscere e approfondire, con storici ed esperti di settore legati al territorio, la storia della Regione, il tutto riservando particolare attenzione all’ambiente contadino e alla trasformazione del paesaggio agrario. Il via venerdì 15 con il tradizionale concerto inaugurale intitolato "Modernamente lirica", un viaggio musicale dall’Opera alla Canzone in programma dalle ore 21 e che avrà per protagonisti la soprano Mara Paci e il pianista Ludovico Bignardi.
Mara Paci attualmente studia canto lirico con il baritono Paolo Coni; numerosi i concerti al suo attivo, con un repertorio cha va dal sacro al lirico, opera, operetta, jazz e pop melodico.
Ludovico Bignardi è nato nel 1973 a Ferrara e si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio della città nel 1994 con il massimo dei voti; svolge attività sia solistica sia cameristica ed è docente di pianoforte nelle scuole pubbliche e private.
Il concerto avrà luogo anche in caso di cattivo tempo e al suo inizio verrà chiuso il portone di accesso, che sarà riaperto solo all’intervallo.
Le conversazioni di "Uomini e paesaggi" hanno avuto inizio nel 2005 sulla spinta dell’Associazione per la Storia dell’Agricoltura Marchigiana e della Direzione del Museo. L’obiettivo è quello di portare l’attenzione all’ambiente contadino, che più di ogni altro ha segnato i tratti distintivi della nostra regione, sia alle trasformazioni del paesaggio agrario e collinare che si sono verificate dopo l’abbandono della campagne seguito alla fine del patto mezzadrile.
Progettando gli incontri, si è anche pensato di dedicare la giusta attenzione a una coltura antica come quella della vite, per sottolinearne l’importanza per la moderna imprenditoria della regione. Di qui l’invito a produttori di vini che raccontano la storia delle loro aziende e permettono di offrire aperitivi al Museo per assaggiare i loro vini di qualità.
L’edizione 2011 si articolerà in cinque appuntamenti (vedi file allegato).
Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi"
Il Museo è stato costituito nel 1978 grazie a un consistente nucleo di oggetti ceduti dal dottor Giuseppe Minardi all’Amministrazione Comunale. L’allestimento ha seguito le direttive dell’illustre storico senigalliese Sergio Anselmi al quale nel 2004 il Museo è stato intitolato. Oltre 2000 gli oggetti esposti, 30 gli ambienti da visitare, che documentano la vita e il lavoro dei mezzadri nelle campagne marchigiane dall’Ottocento fino agli anni Settanta del Novecento.
Orari normali: 8,30-12 (e il venerdì anche 16-18). Chiuso il lunedì.
Dal 23 luglio al 4 settembre, in occasione della mostra dedicata a Mario Giacomelli, il Museo sarà invece aperto tutti i giorni, sempre escluso il lunedì, dalle 8,30 alle 12 e dalle 18 alle 20.
Telefono: 071.7923127
Mail: m.storiamezzadria@libero.it
dal Comune di Senigallia
Il "file allegato" era linkato dal box degli approfondimenti di fianco all'articolo, in alto a destra, ora per completezza abbiamo linkato anche la scritta che lei ci ha segnalato. Grazie!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!