Continua PDinfesta a Senigallia e arriva "Arcevia PD 2011"
Edizione n° 0 per una manifestazione provinciale che mancava da anni: "riappropriamoci del territorio"
Il Pd locale è in grande fermento in questi giorni. Sia il circolo di Senigallia che quelli dei paesi limitrofi sono in moto per preparare al meglio i prossimi appuntamenti che contraddistingueranno la stagione politica per l’autunno e l’inverno e poi la primavera 2012. Una serie di appuntamenti tra cui il "PDinfesta", in corso a Senigallia fino al 18 luglio, e "Arcevia PD 2011 – Edizione numero 0", che si svolgerà il prossimo 22 luglio.
E proprio da Arcevia il PD provinciale di Ancona vuole ripartire per l’importante fase politica iniziata dopo le consultazioni elettorali e referendarie di giugno e da cui bisogna trarre spunti di riflessione in vista delle prossime sfide del territorio.
La manifestazione del 22 luglio inizierà alle ore 17 quando i vertici PD andranno a deporre un mazzo di fiori al Monumento al Partigiano realizzato dallo scultore Romolo Augusto Schiavoni. Momento cui seguirà alle 17:30, presso il Park Hotel in via Roma, l’Assemblea provinciale del partito con all’ordine del giorno “Verso le provinciali 2012. Appunti per il programma”.
Interverranno il Segretario provinciale Emanuele Lodolini, la Presidente della Provincia Patrizia Casagrande Esposto ed il Segretario regionale PD Palmiro Ucchielli. Saranno presenti Parlamentari, Amministratori regionali, provinciali, Sindaci e amministratori comunali.
Verso le 21 si svolgerà una conviviale con musica per passare in maniera piacevole ed insieme la serata e continuare a ritrovarsi come comunità.
Un appuntamento, quello di Arcevia, che mancava da tanti anni – spiegano i vertici provinciali riuniti in una conferenza stampa a Senigallia – e che deve tornare ad essere un punto di riferimento fisso per l’incontro con le persone, per riflettere sulla stagione politica e per ribadire i valori, l’identità e la cultura del territorio e del partito.
"Arcevia – medaglia di bronzo al valor militare come ricorda il Sindaco Andrea Bomprezzi – è il simbolo della Provincia e deve tornare ad essere quel luogo di incontro tra valori, tradizioni e cultura, con una politica del territorio che va sul territorio".
Alle parole del Sindaco fanno eco quelle del segretario PD di Arcevia Andrea Bussoletti il quale ha ribadito come l’occasione sia quella giusta per cercare di riaffermare concetti della politica del PD, confermare la memoria storica del passato, superare le difficoltà legate al momento attuale e cercare nuovi linguaggi per rivalorizzare sempre di più il territorio. "Una riflessione seria sulle sfide politiche che ci vedranno impegnati di qui al 2013 e che va fatta insieme ai cittadini, tramite anche momenti di cultura e festa popolare".
Riflessione seria, chiude la Seatrice Silvana Amati, che si confronterà con iscritti, simpatizzanti e cittadini il 22 luglio su temi importanti dell’attualità, temi che servono al paese per poter uscire da una crisi in primo luogo politica: "parleremo di lavoro, delle politiche e di enti locali in maniera concreta come al solito del PD".
Un atto di coraggio per Lodolini confrontarsi su temi come il ruolo della Provincia quando da più parti arrivano input per la soppressione dell’ente e ottiche di area vasta senza però avere alcun piano strutturale e strutturato sotto come base su cui appoggiarsi.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!