Quarto compleanno per la Comunità Protetta "Maria Nilde Cerri" di Senigallia
Sabato 16 luglio la festa presso la comunità per disturbi mentali in via Camposanto Vecchio
In occasione del quarto compleanno della struttura denominata Comunità Protetta "M. N. Cerri", siamo lieti di invitare la cittadinanza a partecipare alla festa che si terrà sabato 16 luglio ore 17:30 presso la Comunità sita in via Camposanto Vecchio 43 a Senigallia.
In una chiara e condivisa gestione di un sistema integrato di risorse messe a disposizione dalle istituzioni del Pubblico e dal Privato Sociale il 16 luglio 2007 nasce la comunità alloggio per persone con disturbi mentali intitolata a Maria Nilde Cerri.
Ospitati nella proprietà della Casa Protetta per Anziani ex I.R.A.B. di Senigallia, la comunità prende avvio come struttura residenziale a ciclo continuativo con caratteristiche prevalentemente sociali con massimo 8 posti letto e ad accesso guidato, gestita dalla Cooperativa Sociale H Muta S.C.p.A. in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale Asur ZT di Senigallia e il Comune di Senigallia.
Quest’anno la struttura ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio sanitario e l’accreditamento dalla regione Marche con l’eccellenza diventando quindi Comunità Protetta, con la possibilità di ospitare fino a 16 utenti, in collaborazione con Comune di Senigallia, Ambito Territoriale Sociale num.8, Dipartimento di Salute Mentale ASUR ZT 4.
Attualmente la struttura ospita 8 utenti in carico al Dipartimento di Salute Mentale di Senigallia con problematiche medio gravi e persegue finalità educative e riabilitative psico-sociali attraverso attività di svago, educative, riabilitative ed inserimenti lavorativi.
La Comunità è dotata di una corte di circa 1500 mq adibita a giardino e di uno spazio antistante destinata ad orto biologico, coltivato dagli ospiti fin dal primo anno di attività.
L’esperienza degli anni scorsi ne ha messo in luce le potenzialità e le possibili ipotesi di sviluppo permettendo la sua trasformazione in uno "spazio strutturato" in cui sperimentare orientare e potenziare abilità in ambito lavorativo. L’orto è pertanto diventato quest’anno un laboratorio connotato dall’apprendimento attivo e dall’imparare facendo, dal mettersi alla prova: un laboratorio osservativo delle reali abilità lavorative.
Sono stati avviati 8 inserimenti lavorativi per 8 utenti in carico al DSM ed esterni alla Comunità Protetta con progetti lavorativi individualizzati per 6-8 mesi i quali, in seguito a verifica, potranno accedere a nuovi progetti con eventuali nuovi obiettivi professionali.
L’attività dell’orto si svolge nelle mattinate di lunedì, martedì, venerdì e sabato per i soggetti inseriti, e il mercoledì pomeriggio per tutti quanti sono interessati al lavoro della terra.
Tale iniziativa, a carattere sperimentale, si connota come intervento integrato che ha visto un coinvolgimento significativo del Comune di Senigallia, dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.8, del Dipartimento di Salute Mentale ASUR ZT 4, Centro per l’impiego e la formazione di Senigallia, del Servizio Sollievo e della Comunità Protetta "M. N. Cerri" e delle Cooperative che gestiscono tali servizi.
Per maggiori informazioni:
– Comune di Senigallia: dott.ssa Cristina Bosisio tel. 071-6626261
– DSM di Senigallia: dott.ssa Adriana Magnarini tel. 071-79092296
– Servizio Sollievo: dott.ssa Francesca Mariangeli tel. 339-7283080
– Comunità Protetta "M.N.Cerri": dott.ssa Linda Fiorà tel. 331-4321086
da Comunità Protetta "M.N.Cerri"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!