Acrobazie, musica, feste, cultura: al via le rassegne per l’estate di Senigallia
Dal 13 al 15 luglio Senigallia CircoinFesta, il 16 la Notte della Rotonda, poi le serate del ciclo RAM estate
Tre giorni di acrobazie e gag comiche al Foro Annonario saranno il preludio a Senigallia per l’evento che dal 2006 caratterizza ormai l’estate a Senigallia, la Notte della Rotonda. Il main event di metà luglio che dal tramonto fino alle ore piccole trasformerà il lungomare senigalliese e il piazzale della Libertà nella strada e nello spiazzo più calpestato e frequentato, tutti col naso all’insù per lo spettacolo con performances volanti cui seguiranno i fuochi d’artificio. Tutto questo per poi dare il via ufficiale alle rassegne culturali sotto il ciclo RAM estate 2011.
Come negli anni passati si rinnova dunque l’appuntamento che porterà in giro per Senigallia migliaia di residenti, turisti, cittadini dei paesi limitrofi: ma quest’anno sarà preceduto dalla rassegna circense "Senigallia CircoinFesta" – in collaborazione con Inteatro di Polverigi diretto dall’ex Assessore alla cultura senigalliese Velia Papa – che vedrà al Foro Annonario il 13 luglio (ore 21,30) i Cirko Vertigo e il loro spettacolo Cirque Decò, il 14 luglio (ore 21,30) lo straordinario Leo Bassi, giocoliere e comico irriverente che proporrà il suo "The Best of Leo Bassi" e infine il 15 luglio (ancora ore 21,30 ) il Pantakin Circo Teatro con "Cirk".
Dunque acrobazia, giocoleria e comicità dal 13 al 15 luglio saranno le parole d’ordine in quella che diverrà la casa del "circo contemporaneo".
I Cirko Vertigo (scuola torinese) presentano "Cirque Decò", nuova produzione che fa incontrare la modernità del Cabaret e la tradizione del Cirque Nouveau, ripercorrendo le atmosfere della tradizione circense con disincantata comicità. "Caleidoscopio delle multiformi gesta di uomini intrepidi e talentuosi fenomeni", così come si autodefinisce, "Cirque Decò" porta in pista un viaggio dietro le quinte del circo e mostra gli allenamenti degli artisti.
Giovedì 14 sarà di scena colui che ha trasformato la risata in un’arma per il cambiamento: Leo Bassi, giocoliere, attore, e comico di fama internazionale, artista giramondo e poliglotta. Ogni suo spettacolo è un’esperienza imperdibile e piacevolmente sconvolgente per il pubblico. A maggior ragione se in una sola serata presenta il meglio del suo repertorio.
A chiudere la rassegna, venerdì 15, è Pantakin Circo Teatro, che prosegue il suo percorso di ricerca nell’ambito del Nouveau Cirque con uno spettacolo che ci dona uno sguardo su un mondo ancora pieno di poesia e fantasia. E’ la storia di un piccolo circo alla disperata ricerca di stupire il suo pubblico con numeri strabilianti che possono vivere però solo grazie alla fantasia degli spettatori, guidati dalla forza evocativa della musica.
Un preludio dicevamo all’inizio di quanto si potrà ammirare sabato 16 luglio 2011 per il sesto compleanno della Rotonda a mare dopo il restauro che l’ha restituita alla città e al paese intero. La Notte della Rotonda, la notte bianca che da anni contraddistingue l’estate senigalliese, partirà alle ore 22 con lo spettacolo ad ingresso libero "Osa" messo in scena dai Sonics, protagonisti della Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi Torino 2006, definiti come "la risposta italiana al Cirque du Soleil".
Le poetiche acrobazie volanti con tanto di auto-gru dietro il palco saranno protagoniste del sabato sera di uno spettacolo molto coinvolgente e suggestivo come assicurano l’Assessore ai turismi Massimo Colocci e il Sindaco Maurizio Mangialardi.
Alle 23:30 si cambia registro con i fuochi d’artificio, l’immancabile show pirotecnico che riempie il cielo di mille colori, tra scintille e scie luminose destinate a spegnersi in mare. Cornice suggestiva la rotonda, al cui interno, al termine dello spettacolo pirotecnico o comunque intorno alle 00:30, si terrà "Rotonda Icecream" la degustazione dei ’Figli dei fiori’, gelati alla rosa, alla viola e all’anice stellato, proposti dal celebre chef senigalliese Moreno Cedroni.
Ma la notte della rotonda non si esaurisce qui: anzi continuerà lungo le strade del centro storico e i lungomari di Senigallia per una festa "no-stop" di divertimento "senza esagerazione". L’appello del Sindaco Mangialardi è proprio quello della sobrietà nei confronti di quanti si vorranno svagare senza essere un problema per gli altri, tanti, che affolleranno le vie di Senigallia grazie alle molteplici iniziative private.
Iniziative cui si potrà "accedere" tramite i bus navetta gratuiti e che potranno essere fruibili grazie alle deroghe ai limiti orari di musica e alcool come nella precedente edizione.
La notte di sabato 16 darà anche il via ufficiale all’edizione 2011 "Estate RAM", la serie di appuntamenti culturali che accompagnerà in diversi percorsi residenti e turisti fino a fine agosto.
Già avviata la rassegna RAMinlibri che, dopo Maria Luisa Busi, accoglierà Walter Veltroni, Massimo Cirri, Gianluca Antoni, Simona Guerra e Mario Dondero.
RAMinjazz inizierà venerdì 29 luglio con Simona Bencini, ex voce dei Dirotta su Cuba, ed avrà come punte di diamante i concerti del Cerri & Sellani Quartet (venerdì 12 agosto) e del duo Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), meglio noto col nome del fortunato progetto "Musica Nuda" (sabato 20 agosto). La musica del cantautore calabrese Brunori Sas, alias Dario Brunori, Premio Ciampi 2009 come miglior disco d’esordio, riecheggerà sabato 13 agosto. Dopo di lui, martedì 16 agosto, alla Rotonda suoneranno i pianisti Liuba Staricenko e Lorenzo Baci, in un concerto dedicato al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Se l’estate è la stagione del divertimento e della spensieratezza, allora è bene appuntarsi le date di RAMincabaret, che si aprirà giovedì 21 luglio con uno dei volti più conosciuti della comicità al femminile, Alessandra Faiella, e il suo spettacolo "Sesso? Grazie, tanto per gradire". Giovedì 28 luglio sarà di scena una veterana della comicità "rosa", Lella Costa, reduce dal successo di "Zelig". Dopo due donne, tre uomini: giovedì 11 agosto si riderà in compagnia del marchigiano Niba, anche lui applaudito a "Zelig" (lo spettacolo è l’ormai cult "Man in Blob") e il Duo Idea, incredibili manipolatori di canzoni.
La Rotonda è anche RAMincinema. Cinque i film che saranno proposti dal 19 luglio ("Porco rosso" del genio dell’animazione Hayao Miyazaki) al 23 agosto ("Space Dogs" di Svyatoslav Ushakov, altro capolavoro di animazione). Da non perdere "Io e la boxe" del geniale Buster Keaton (26 luglio), ma anche "L’illusionista" di Sylvain Chomet, autore del bellissimo "Appuntamento a Belleville" (9 agosto) e "le avventure di Sammy" di Ben Stassen (17 agosto).
Gli appassionati delle danze troveranno nella Rotonda un punto di riferimento irrinunciabile, RAMinballo. Chiuso il Waitin’ for Summer Jamboree, dal 30 luglio al 7 agosto ci si potrà scatenare con i dopofestival swing del Summer Jamboree, Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50. Musica e danza, insomma, con la serata clou del 6 agosto in compagnia di Big Sandy (USA).
Il 24 luglio è previsto l’evento speciale "M’Arcord Mario. I luoghi, i volti e le parole di Mario Giacomelli", omaggio al grande Maestro della fotografia tra musica e poesia, immagini, testimonianze. La serata sarà aperta dall’ensemble Les Flûtes Joyeuses (quartetto di flauti), che proporrà una selezione di musiche ispirate alle fotografie di Giacomelli, e si concluderà con la proiezione di "Mi ricordo Mario Giacomelli", filmato di Lorenzo Cicconi Massi che raccoglie testimonianze inedite di personaggi del mondo della cultura e dell’arte che hanno conosciuto e collaborato con Giacomelli.
Dal 28 luglio al 21 agosto il Rotonda Caffè sarà aperto (tutti i giorni escluso il lunedì) dalle ore 18 alle 1.00 per accogliere i buongustai desiderosi di assaporare le prelibatezze di Mauro Uliassi, celebre chef di Senigallia.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!