SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ottimo riscontro di pubblico per le mostre su Giacomelli e Bastari a Senigallia

Sinergia tra enti pubblici e privati, continuano le esposizioni della galleria Arearte in via F.lli Bandiera

Foto all’inaugurazione della mostra "La terra dalle ombre lunghe"Sabato 9 luglio la galleria Arearte ha indetto una conferenza stampa per ringraziare pubblicamente l’Amministrazione Comunale e quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’evento omaggio a Giacomelli, in particolare il Sindaco, l’Assessore alla Cultura, il Direttore del Museo e la famiglia Giacomelli, per la fattiva collaborazione attraverso la quale si sono potute realizzare le due importanti mostre Vita del pittore Bastari” e “La terra dalle ombre lunghe”, i cui cataloghi sono stati curati rispettivamente da Achille Bonito Oliva e da Katiuscia Biondi.

La prima in esposizione alla Rocca Roveresca è stata visitata da oltre 15 mila persone di ogni età e provenienza, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
La seconda è ancora in corso a Palazzo del Duca e ugualmente sta riscuotendo analogo successo. Domenica 10 è stato presentato il catalogo della mostra a Palazzo del Duca.
Questo strepitoso risultato è stato ottenuto grazie alla positiva sinergia tra enti pubblici e privati. È stato così riconosciuto il lavoro di ricerca e raccolta delle opere del grande maestro Giacomelli che la galleria Arearte ha svolto nel corso della sua ventennale attività.

Il Sindaco Mangialardi e il Professor Bugatti hanno anticipato la volontà di proseguire il cammino intrapreso con altre collaborazioni che potranno valorizzare ancora di più la città di Senigallia nel mondo.
Nel 1997 era già avvenuta una collaborazione, sempre con grande successo di pubblico e critica, con l’esposizione a Strasburgo delle opere di Giacomelli, Bastari e Bruno D’Arcevia.

Contemporaneamente alle due attuali mostre fotografiche, la galleria Arearte ha realizzato in sede un’antologica dei lavori più significativi di Walter Bastari, grande amico di Giacomelli, il quale fu il primo sincero estimatore e collezionista delle sue opere fin dagli anni ’60.

La mostra antologica di Bastari sarà esposta anche in molte altre gallerie, che hanno dimostrato grande attenzione per il lavoro dell’artista senigalliese. Così la tournée delle opere di Bastari toccherà altre città italiane, e soprattutto Paesi come l’America e il Giappone, oltre al Nord Europa.

Il lavoro di Bastari si è espresso non solo attraverso tele a olio, ma anche con pastelli, incisioni e sculture. Queste ultime hanno suscitato vivo entusiasmo in tutti i visitatori, richiamando grande affluenza anche dei senigalliesi che hanno potuto scoprire un Bastari inedito e sempre all’altezza della sua fama.
In questa occasione Walter Bastari ha fatto dono alla cittadinanza, nelle mani del Sindaco, di una sua opera tra le più originali.

La galleria Arearte proseguirà a esporre le opere di Giacomelli e Bastari all’interno dei suoi spazi in via F.lli Bandiera 29 e 34, insieme ai grandi autori che l’hanno resa celebre tra i maggiori collezioni e appassionati d’arte, quali Tortelli, Galliani, D’Arcevia, Benoffi e tanti altri.

da Galleria Arearte
arearte@tiscali.it

Pubblicato Martedì 12 luglio, 2011 
alle ore 13:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno