Speciale annullo filatelico per la mostra "La luce e il Mistero" a Senigallia
La Madonna di Senigallia sulle buste da lettera: suggello di un evento per migliaia di persone
Come ben si addice a un evento straordinario, la mostra "La Luce e il Mistero" dedicata al capolavoro di Piero della Francesca "La Madonna di Senigallia", avrà anche il suo annullo filatelico speciale. Per la precisione un "Annullo Speciale Figurato", con l’immagine del dipinto, la data (9 luglio 2011) in alto, e, sui lati, le diciture "La Madonna di Senigallia nella sua città dopo il restauro" e Mostra "La Luce e il Mistero".
Il "Servizio di Poste Italiane a carattere temporaneo", è stato organizzato dal Comune di Senigallia in occasione del grande evento espositivo alla Rocca Roveresca per la giornata di sabato 9 luglio dalle ore 17 alle ore 23.
"Con tale bollo verranno obliterate le corrispondenze presentate direttamente presso la sede di svolgimento del servizio – sottolinea l’Ingegner Doriano Bolletta, Direttore di Filiale –, nonché quelle che perverranno, in tempo utile, in plico debitamente affrancato allo Sportello Filatelico presso l’Ufficio Postale di Ancona Città. Per la restituzione del materiale filatelico al coperto è necessario allegare busta preventivamente indirizzata ed affrancata".
L’annullo rappresenta il suggello di un evento che nelle ultime settimane ha attirato migliaia di visitatori alla Rocca Roveresca di Senigallia, dove il dipinto resterà esposto fino al 10 luglio. Una grande iniziativa artistica e culturale che ha saputo coinvolgere l’intera città, attirando l’attenzione del pubblico a livello nazionale ed oltre.
Il francobollo è destinato a diventare la testimonianza di un evento che ha segnato, e continuerà a segnare, l’estate senigalliese e marchigiana. Un ricordo prezioso e certamente un pezzo da collezione.
da Alessandro Piccinini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!