SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova immagine per l’edizione n°12 del Summer Jamboree di Senigallia

Bellezze anni '50 scattano foto ricordo: il faro del porto lo scenario suggestivo di piena estate

Locandina del Summer Jamboree edizione n° 12Nuova edizione, nuova immagine per il “Summer Jamboree, XII Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 che tornerà a far battere il cuore di Senigallia a ritmo di rock and roll, dal 30 luglio al 7 agosto con un’anteprima il 29. Dopo aver scelto location rappresentative della città e del Summer Jamboree come il Foro Annonario, la Rotonda, la Rocca, stavolta si punta sul Faro a ridosso del porto di Senigallia.

Due sorridenti bellezze anni Cinquanta in bikini glamour, si fanno foto ricordo sulla spiaggia di velluto. Sullo sfondo, c’è la costa assolata frequentata da persone allegre o in ammirazione del mare, coppie, chi nuota, chi passeggia. Tra gli stabilimenti e gli edifici del lungomare, svetta il Faro cittadino bianco e nero.

In realtà è un po’ diverso dall’originale, nel senso che l’ho restaurato” racconta Angelo Di Liberto, direttore artistico del Festival e grafico di professione, ma soprattutto collezionista appassionato che ogni anno si impegna in un lavoro di ricerca e di elaborazione rigorosamente in stile pe rintracciare l’immagine giusta.
Ogni anno vado alla ricerca di pubblicità d’epoca, qualcosa che renda il gusto retrò degli anni ’40 e ’50 che ispira il festival stesso – spiega Di Liberto – Dopo la Rotonda, il Foro Annonario, la Rocca, cercavo un angolo della città non ancora raccontato e andando a vedere dalla prospettiva degli scogli del porto sono stato colpito dal faro. Mi è piaciuta. Ho scattato e ho rielaborato l’immagine come un dipinto aggiungendo particolari e dettagli”.

L’immagine simbolo del Festival viene infatti rielaborata e miscelata attraverso elementi d’epoca e elementi del contesto. Di Liberto utilizza elaborazioni grafiche ed effetti per creare collage interessanti e vivaci da collezione.

L’immagine 2011 del Summer Jamboree comparirà infatti su tutti i gadget e gli oggetti promozionali distribuiti prima, dopo e durante il Festival, sia in loco che all’estero e in tutte le manifestazioni internazionali dedicate a rock and roll e non solo. Sono oggetti belli e da collezione che raccontano un’epoca e un’atmosfera proprio come il Summer Jamboree, grande raduno di rock and roll tra concerti, dj set, occasioni di ballo, il mercatino vintage, il burlesque, la Big band, il park auto e moto pre ’65 tra gli altri.

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini) e promosso dal Comune di Senigallia in collaborazione con Provincia di Ancona, Sistema Turistico Locale Marca Anconetana e gli sponsor UniCredit, Theresianer e Nuova Comes.

Info www.summerjamboree.com
 

da Associazione Culturale Summer Jamboree

Summer Jamboree
Pubblicato Venerdì 8 luglio, 2011 
alle ore 10:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura