Casali e rustici in campagna, nuove tendenze di affitti vacanze in Italia
Per i weekend e i ponti gli italiani cercano mete in mezzo alla natura
Un fenomeno del mercato immobiliare italiano in quest’ultimo anno è la passione di molte persone per i casali e i rustici in campagna. Sono in aumento gli italiani che vogliono fuggire dal caos della città, almeno per qualche giorno, per rilassarsi in mezzo alla quiete.
Infatti per il ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica, diverse persone per staccare dallo stress e dall’inquinamento hanno preso in affitto case in campagna invece di dirigersi verso località marittime.
Le mete privilegiate in Italia sono casali e rustici siti in Toscana ed Emilia Romagna dove la richiesta è aumentata, rispettivamente del 21% e 19% rispetto agli anni scorsi, mentre il Veneto sale del 17% e infine l’affitto di casali e rustici come case vacanze in Umbria è in aumento del 12%.
Si può osservare lo stesso fenomeno di crescita anche in relazione all’acquisto di casali e rustici: magari proprio coloro che si sono precedentemente diretti in vacanza in queste mete tranquille, decidono successivamente di comprare casa per le gite fuori porta all’insegna della natura.
Come mostra una ricerca del portale Casa.it sono aumentati gli italiani che decidono, in accordo con gli amici, di comprare casa nel verde della campagna per i ritagli di tempo libero. In questo modo vengono ammortizzati i costi e vengono condivisi spazi che tendenzialmente sono molto ampi, come quelli dei rustici e casali tipici della campagna.
chi sa rispondermi?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!