SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda di Senigallia arriva il rock indipendente degli Egokid

La band milanese presenta il suo album "Ecce Homo". L'8 luglio alle 21.30 l'ingresso sarà libero

Egokid, alla Rotonda di Senigallia l’8 luglio 2011E’ una delle band più discusse e apprezzate dell’anno. Sono gli Egokid, che venerdì 8 luglio alle 21.30, con ingresso libero, alla Rotonda a Mare di Senigallia presenteranno nell’ambito della rassegna RAMinnote il loro ultimo album "Ecce Homo", uno dei migliori dischi dell’anno, come dimostrano le critiche entusiaste della stampa specializzata e i favori del pubblico.

La formazione milanese si inserisce nel solco del miglior rock indipendente italiano, con brani che colpiscono non solo per l’intensità della musica, ma anche per la forza polemica dei testi. Se ne sono accorte anche le principali emittenti radiofoniche nazionali. Basti ricordare la partecipazione a "FM" e "Tropical Pizza" su Radio Deejay e il live acustico a "Patchanka" su Radio Popolare Network, così come la programmazione su Radio 3 ("’Viva Verdi") e Radio 2. Per non parlare delle stazioni rock e alternative, che hanno concesso ampio spazio ai brani di "Ecce Homo".

Dal vivo la band non è da meno. Per lo scrittore Matteo B. Bianchi "questo nuovo album degli Egokid era davvero un disco necessario, per quello che rappresenta, per come suona e per le parole che dice. Per me un album a cinque stelle, con il consiglio di ascoltarli in concerto, per godere anche della loro presenza scenica". Lo speciale su D di Repubblica consiglia il disco con le seguenti parole: "Questo Ecce Homo parla a tutti, è un manifesto della voglia di dignità che sta attraversando tutti".

E su un altro speciale, quello di Terra, si legge: "Ecce Homo degli Egokid è una dichiarazione d’intenti: rompere il qualunquismo e l’asfissia culturale del nostro Paese. E lo fa a suon di pop: citando Nietzsche, conducendoci nell’animo dell’uomo qualunque, quello che vive nella mediocrità, che "accetta il nucleare per scaldarsi al posto del sole" e che giudica tutto in base al denaro".

L’8 in pagella della rivista Blow Up si accompagna a questo commento: "Un disco rigoglioso dal punto di vista compositivo e melodico. Un lavoro capace di superare le sue stesse coordinate in un mix di storia musicale e storie personali, passione e conoscenza, umiltà e ispirazione".

Rockit definisce lo scorso gennaio un mese "generoso", perché "ci ha già regalato due dei probabili dischi dell’anno. Uno è Wow dei Verdena, l’altro Ecce Homo degli Egokid. Che si configura senza dubbio come il loro capolavoro". Insomma, un concerto da non perdere per chi cerca parole e suoni davvero alternativi.

da Alessandro Piccinini

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 7 luglio, 2011 
alle ore 19:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura