Tornano a Senigallia le proiezioni di film all’aperto con "CinemaAmare"
Il via giovedì 7 luglio al porto con Moulin Rouge, venerdì film d'animazione per i più piccoli
Secondo anno di proiezioni all’aperto a Senigallia: giovedì 7 luglio con la proiezione di "Moulin Rouge" prende il via la nuova rassegna "CinemaAmare", una selezione di 23 film per far rivivere l’emozione del cinema all’aria aperta in tre location diverse. Saranno la banchina di ponente del porto, la Rotonda a mare (RAMcinema) e via Carducci le tre sedi per il 2011 dopo la sperimentazione dello scorso anno che prevedeva invece solo le prime due e che ha avuto una media di oltre 100 spettatori a proiezione.
Un successo per certi versi atteso vista la selezione di film commentano l’organizzatore Carmine Imparato e l’Assessore alla cultura Stefano Schiavoni, mentre dal lato affluenze un pò meno: colonne sonore indimenticabili e film cult hanno fatto "colpo" invece sulla città e sui turisti presenti tanto che spesso bisognava aggiungere le sedie.
Per quest’estate 2011, la rassegna – dal titolo "Passioni Sonore" – ha in mente di celebrare il forte legame che esiste tra la pellicola e la musica, cercando di incontrare i gusti più disparati, ma sempre secondo un fascino narrativo reso ancora più suggestivo dalla cornice in cui avviene la proiezione.
Con "Moulin Rouge" prende il via la rassegna cinematografica dunque alle ore 22 (spettacolo unico) sulla banchina di ponente del porto di Senigallia, posto unico a tre euro.
Un cielo di stelle ed il fruscio del mare faranno da location quindi al primo appuntamento di Cinemaamare con la proiezione della famosa pellicola di Baz Luhrmann (Usa, 2001, 127’), interpretata da Nicole Kidman, Ewan McGregor, John Leguizamo, Jim Broadbent, Richard Roxburgh, Kylie Minogue, Natalie Jackson mendoza, Christine Anu, David Wenham, Garry Mcdonald, Kerry Walker.
Innovazione stilistica, stravaganza visiva e sonora, riaccendono le luci del musical in una storia d’arte e amore sulla Parigi del 1900 che ruota intorno al mitico Moulin Rouge. 8 Nominations e 2 Oscar (costumi e direzione artistica), per un film che con sequenze al limite tra l’onirico e il reale remixa i più grandi successi degli ultimi cinquant’anni nelle canzoni di Paul McCartney, Nirvana, Sting, Madonna, U2, Massive Attack e Queen. Memorabile la versione stravolta di "Your Song" di Elton John cantata da Ewan McGregor e l’entrata in scena alla Marilyn di Nicole Kidman. Posto unico 3 euro.
Ma se questo è il primo appuntamento, merita di essere citato anche il secondo, dedicato ai più piccoli con il film di animazione – ad ingresso libero – "Nat e il segreto di Eleonora", un film italo-francese del 2009 che sarà proiettato in via Carducci.
Una menzione anche ai due film muti con musica dal vivo previsti alla Rotonda a mare: "Io e la boxe" di Buster Keaton (il 26 luglio) e "L’illusionista" di Sylvain Comet (il 9 agosto)
La rassegna Cinemaamare è promossa dal Comune di Senigallia, Gestiport e Mediateca delle Marche.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!