SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo incontro per Intruders. Urban explorers a Senigallia

Continuano le conferenze il 7 luglio alle 18 alla Rocca: relatori l’arch. Ciorra e il soprintendente Cozzolino

Da Ciccio standard

Volantino di IntrudersDopo la pubblicazione del libro di Luca Blast Forlani e l’inaugurazione della mostra allestita alla Rocca Roveresca di Senigallia, il progetto INTRUDERS. URBAN EXPLORERS prosegue attraverso un ciclo di conferenze in programma da giugno a settembre 2011 presso la sede dell’esposizione. Importanti voci nel panorama della conservazione dei beni culturali e dell’urbanistica si confrontano sul futuro della gestione di un patrimonio urbanistico e paesaggistico spesso ignorato e da rivalutare.

Il prossimo incontro si terrà giovedì 7 luglio alle ore 18. Interverranno Giorgio Cozzolino Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche e l’architetto Pippo Ciorra senior curator del MAXXI, che ha scritto l’introduzione al libro di Luca Blast Forlani.

Intruders – Urban Explorers è il libro nato dal progetto di Luca Blast Forlani. raccoglie  foto di luoghi abbandonati e dismessi nella regione Marche. Il volume è pubblicato dalla casa editrice Franco Cosimo Panini e realizzato in collaborazione con MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee.

Oltre 200 edifici abbandonati nella sola regione Marche: fabbriche, chiese, ospedali, orfanotrofi, colonie, mulini, conventi e altre strutture dismesse, visti attraverso lo sguardo di Luca Blast Forlani, artista e fotografo.
Frutto di un lavoro di ricerca e documentazione iniziato negli anni ‘90, Intruders – Urban Explorers è diventato oggi un libro fotografico pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con MAC, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche e la Provincia di Ancona.
 
IntrudersIntruders – Urban Explorers raccoglie un’ampia selezione di scatti che riscoprono luoghi dimenticati, riportando alla luce e denunciando, con la sola forza delle immagini, lo stato di abbandono di un immenso patrimonio storico e architettonico.  Il volume composto da quasi 300 pagine documenta trenta strutture di diversa natura e si apre con una mappa della regione Marche che attraverso coordinate topografiche svela dove si trovano gli edifici, evidenziandone l’alta densità rispetto all’estensione dell’area territoriale marchigiana.

L’obiettivo di Luca Blast Forlani conduce il lettore attraverso spazi che trasudano di vita, luoghi che nonostante il trascorrere del tempo hanno mantenuto la propria identità, come dimostrano gli straordinari zoom su oggetti che raccontano di storie passate. Tracce remote in luoghi che si riscoprono solo apparentemente vuoti. La successione delle foto è scandita da un ritmo incalzante di contrasti: giochi di luce e ombra, riprese di dettagli e panoramiche di imponenti edifici, i rumori dal passato e il silenzio del presente.  L’architetto Pippo Ciorra nell’introduzione del libro definisce le fotografie romanticamente “austeriane” e, allo stesso tempo, interpreta il lavoro di Luca Blast Forlani come una denuncia e uno spunto per iniziare una riflessione più ampia sul territorio e il patrimonio architettonico.

IntrudersIn Intruders “c’è una relazione stretta e perversa tra l’overdose di cemento che ogni anno consuma nuove porzioni del nostro sempre lodato paesaggio e l’infinita lista di edifici storici, moderni e contemporanei che potrebbero essere trattati e riciclati per tornare a inserirsi nella vita dello spazio e delle persone. […] C’è quindi una falla vistosa […] che investe la sfera dei rapporti tra passato e presente e rende sempre troppo difficile decidere cosa vada conservato e cosa invece possa essere cancellato o trasformato radicalmente”.  Intruders – Urban Explorers è un’opportunità per riflettere sul futuro della gestione di un patrimonio urbanistico e paesaggistico spesso ignorato e da rivalutare.

Intruders – Urban Explorers non è solo un libro ma un progetto ampio che comprende una video installazione di Matteo Giacchella e Gastone Clementi, una mostra e un ciclo di conferenze in programma alla Rocca Roveresca di Senigallia dal 17 giugno al 4 settembre 2011 con la partecipazione di importanti voci nel panorama della conservazione dei beni culturali e dell’urbanistica.
E’ anche un lavoro in divenire che si svilupperà nel web e attraverso il sito
www.intruders-urbanexplorers.it

Il progetto INTRUDERS. URBAN EXPLORERS, patrocinato da MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Provincia di Ancona e Comune di Senigallia, è curato da Monica Caputo e Allegra Corbo, organizzato e prodotto da MAC, e realizzato in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche e Franco Cosimo Panini Editore.

da Redazione

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 4 luglio, 2011 
alle ore 13:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno