Esito positivo per il convegno dei giovani a Festambiente Ragazzi 2011
Il Sindaco Mangialardi annuncia la presenza del gonfalone del Comune alla marcia della Pace
Grande giornata di partecipazione a Senigallia con la presenza dei ragazzi del progetto ’I Giovani cambiano il clima che cambia’. Sono arrivati in 40 ragazzi da tutta Italia per raccontare, a Senigallia, il percorso costruito insieme in un anno di progettie cittadinanza attiva e per rilanciare modalità e strumenti di partecipazione rivolti ai giovanissimi impegnati nei processi di cambiamento, ambientali e sociali, dei giorni nostri.
Dal tavolo del convegno i ragazzi hanno rilanciato il prossimo appuntamento per continuare la loro esperienza anche oltre il termine del progetto: il 25 Settembre al cinquantenario della Marcia della Pace Perugia-Assisi. Il primo ad accogliere l’invito è stato il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, che ha confermato la presenza del Comune alla marcia.
I giovani che partecipano al miglioramento ambientale è l’obiettivo del progetto ’I Giovani cambiano il clima che cambia’ che ha fatto tappa a Senigallia nell’ambito di Festambiente Ragazzi che per il terzo anno è ospite della cittadina adriatica. Il progetto, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce proprio dall’idea di strutturare modalità di partecipazione che facilitino il contatto e il confronto fra ragazzi che aderiscono ad associazioni studentesche e ambientaliste, per condividere un percorso di analisi delle emergenze ambientali del territorio in cui i gruppi si incontrano. L’obiettivo è quello di costruire insieme le soluzioni possibili per il miglioramento della qualità della vita e l’abbattimento delle emissioni climalteranti.
All’incontro che si è tenuto venerdì mattina, 1 luglio, alla mediateca comunale e che si è aperto con la lettura del saluto fatto pervenire dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, oltre al Sindaco sono intervenuti Vanessa Pallucchi, segreteria nazionale di Legambiente; Luciano Ventura, responsabile del progetto ’I giovani cambiano il clima che cambia’; Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche; Jacopo Lanza, responsabile ambiente dell’Unione degli Studenti e Gabriella Stramaccioni, coordinatrice nazionale Libera.
’Da Festambiente ragazzi facciamo partire l’invito a partecipare alla Marcia della Pace a tutti i sindaci e amministratori oltre che a tutti i cittadini’ commenta Vanessa Pallucchi, della segreteria nazionale di Legambiente-, perché non c’è pace senza sostenibilità ambientale, democrazia energetica e difesa del diritto all’acqua. Beni comuni che proprio al festival di Legambiente dedicato alle giovani generazioni raccontiamo e cerchiamo di far apprezzare e rispettare’.
Si avvicina alla chiusura la diciassettesima edizione di Festambiente Ragazzi. Sabato 2 luglio infatti sarà l’ultimo giorno per giocare insieme e conoscere le attività dei laboratori didattici.
A chiudere i festeggiamenti di questa edizione sarà il concerto, che inizierà alle 21.00, del gruppo musicale ’Riciclato Circo Musicale’ che divertirà grandi e bambini suonando con strumenti realizzati con materiale riciclato.
Il Festival è ad emissioni zero, uno spazio costruito all’insegna della sostenibilità ambientale, come tutti gli eventi della rete FestAmbiente Net. Grazie all’adesione alla campagna ’Azzero Co2’ la manifestazione, infatti, annullerà le sue emissioni di anidride carbonica grazie alla piantumazione di un numero di alberi tale da compensare l’inquinamento prodotto.
L’evento è promosso da Legambiente con il contributo e il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Multiservizi, IperSimply, Expo Marche, Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio, Banca Suasa Credito Cooperativo, BCC di Ostra e Morro d’Alba, BCC di Corinaldo e BCC di Fano. L’iniziativa vede il sostengo del Centro Servizio per il Volontariato e la collaborazione di CIR33, Parmalat, Movimento Difesa del Cittadino, Ludoteca del Riuso, Ludobus Sole e Vento del Circolo Cantiere Verde Legambiente di Lavagna, Lega Pesca, Sballo Positivo, Stile Balneare, Altra Moda, Associazione Piccole Stelle d’Africa Onlus, Associazione Italiana Genitori, Polisportiva Ancona Social Club, Consorzio Solidarietà, Associazione Culturale Rione Porto Senigallia in un clic, Maior Minibasket e Associazione Green Street Art.
da Legambiente Marche Onlus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!