SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il CaterRaduno si scalda per l’asta di Libera e i live di Capossela e Caparezza

A tutta musica: Figli di Madre Ignota, Banda Osiris e Riccardo Miseri al sax - VIDEO

Don Tonio Dell’Olio di Libera tra Cirri e SolibelloLa penultima giornata di CaterRaduno a Senigallia è partita, come di consueto, da Piazza Roma con Caterrad’Una, in diretta su Radio2 Rai alle 13 del primo luglio. Puntata in gran parte dedicata all’attività di Libera, l’associazione di Don Ciotti contro le mafie, oltre che ai tanti richiami agli appuntamenti musicali passati e futuri, come la serata del 30 giugno che ha visto protagonisti i Figli di Madre Ignota e la Banda Orisis.

I Figli di Madre Ignota in concerto al Foro AnnonarioNei VIDEO che vi proponiamo, due momenti degli spettacoli che hanno coinvolto il centro storico di Senigallia fino a notte fonda: un brano dei Figli di Madre Ignota, band milanese che contamina il rock con musica balcanica, klezmer, tarantella, polka… in un mix che essi stessi chiamano Spaghetti Balkan, e un estratto dello spettacolo "Fuori Tempo" della Banda Osiris, presentato in anteprima a Senigallia. I quattro Professori, nello spezzone di seguito, fanno una carrellata dei popoli che copiano la musica italiana.

L’appuntamento di Caterrad’Una dell’1 Luglio, invece si è aperto con l’annuncio della nuova conduttrice che entrerà nello staff di Caterpillar da settembre: Benedetta Tobagi, che ha salutato il pubblico. Ma è stato subito il momento di dedicare spazio a Libera, con Don Tonio Dell’Olio, accolto da un’ovazione.

Don Tonio, con la sua solita allegria e stando al gioco dei conduttori Massimo Cirri e Filippo Solibello, ha ricordato l’intensa attività di Libera nel recupero dei terreni confiscati alle mafie, e non si parla solo di attività nel sud Italia: "la Lombardia è la quarta regione in Italia per la quantità di terreni confiscati", ricorda Dell’Olio.

Giuseppe Paolini, Sindaco di Isola del Piano con CirriMa dalla pratica dell’acquisto di lotti di terra da parte delle mafie non si salvano neppure le Marche: viene invitato sul palco il Sindaco di Isola del Piano (PU), Giuseppe Paolini, che racconta come anche nel piccolo centro del nostro entroterra si registri il fenomeno. Esiste infatti nel suo territorio comunale un terreno la cui proprietà è stata ricondotta ad organizzazioni criminali, quindi confiscato.

Si fa ancora più forte, quindi, l’appello a partecipare all’asta della legalità, alle 17 del 2 luglio in piazza Roma, in cui verranno battuti oggetti unici, i cui proventi verranno interamente devoluti a Libera. E proprio un oggetto battuto nel 2010 è protagonista della storia di Riccardo Miseri, 15enne che lo scorso anno ha conquistato il sasofono messo all’asta da Don Vatta, grazie ad una cordata che si è formata spontaneamente e che ha regalato il pezzo al ragazzo "bisognoso" (o almeno così era stato "pompata" la sua situazione da Cirri e Solibello!). Nel VIDEO il giovane Riccardo che si cimenta con il suo sax!

Marco Ardemagni, con l’ormai assistente fissa Giovanna, propone l’ultima rassegna stampa local-nazionale, per certi versi hot, con un articolo che parla di un filmino hard che sta circolando, i cui protagonisti sembrano essere dei senigalliesi, per altri versi incentrata sulla "bocciatura estetica" che la puntata pomeridiana del giovedì ha riservato, per bocca del Professor Magnifico del FAI, al SenbHotel di Senigallia.

Americo Severini con SolibelloL’appuntamento è poi stato rinnovato per la diretta delle 18 ai Bagni 72, dove sfileranno i Campioni d’Italia. Un primo campione è apparso sul palco di Piazza Roma: l’80enne senigalliese Americo Severini, storico asso della bicicletta, in perfetta tenuta tricolore e in forma smagliante!

E dopo quella che sarà l’ultima puntata della stagione di Caterpillar, via ai concerti dei big: Vinicio Capossela alle 22 al Foro Annonario, Nada e Fausto Mesolella a mezzanotte in Piazza del Duca, Caparezza sabato 2 luglio alle 22 ancora al Foro, e gran finale da mezzanotte di sabato in Piazza del Duca con Stefano Bollani e il Danish Trio, David Riondino, Erica Mou, la finale di Beach Factor e tutti i protagonisti della settimana di CaterRaduno.

di Luca Ceccacci

Luca Ceccacci
Pubblicato Venerdì 1 luglio, 2011 
alle ore 13:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura