Senigallia: ore di buio alla Cesanella e sul lungomare Alighieri
Salta l'illuminazione pubblica. Uniche luci: abitazioni private, locali e... le stelle!
Per gli abitanti del quartiere della Cesanella, quella tra il 30 giugno e il primo luglio è stata una notte illuminata dalle stelle… o quasi! Con sorpresa, uscendo di casa magari per fare una passeggiata o un giro in bicicletta, in molti lì per lì si sono chiesti: "Ma non è troppo buio stasera?". Anche in una porzione del Lungomare Alighieri è saltata la luce per qualche ora.
Gli abitanti del quartiere nord di Senigallia si sono accorti che l’illuminazione pubblica era totalmente spenta, da via Mattei a Piazzale Michelangelo, da via Guercino a via Modigliani, a parte pochissimi lampioni che facevano eccezione. La situazione si è protratta per tutta la notte.
Passando per il quartiere senigalliese, le sole luci accese, che illuminavano molto relativamente la strada, erano quelle esterne delle abitazioni private, unica alternativa al cielo pulito e stellato. Ma non bastavano a vedere nemmeno le buche per terra o le auto parcheggiate ai lati della strada.
Tra le due/tre vie che si sono salvate, la nuova e da poco riqualificata via Giotto, che si trova nel punto centrale del quartiere: probabilmente, durante i lavori di rifacimento, la linea dell’illuminazione pubblica è stata resa indipendente da quella generale.
I lampioni hanno smesso di funzionare anche sul Lungomare Alighieri, nel tratto che va dal Ponterosso fino all’Hotel Ritz.
Se ne sono accorti i gestori locali che si trovano lungo la strada che costeggia la Spiaggia di Velluto: i proprietari della paninoteca La Buga di Senigallia infatti hanno dovuto segnalare verso le 21.30 di sabato 30 giugno all’ufficio di competenza il guasto dell’illuminazione pubblica per la riaccensione dei lampioni.
Dopo circa 45 minuti la squadra reperibile durante la notte per i lavori di ripristino degli impianti è intervenuta e riacceso l’illuminazione pubblica al Lungomare Alighieri. Mentre dal quartiere Cesanella di Senigallia non sono arrivate segnalazioni, quindi è rimasto tutta la notte al buio e verrà sistemato in giornata.
I guasti alla linea elettrica dei lampioni pubblici è stata causata dalla pioggia che è caduta a Senigallia il 30 giugno all’ora di pranzo, che ha fatto saltare gli impianti pubblici della Cesanella e del lungomare più datati.
di Barbara Baldassari
Foto tratta da facebook del locale Jolly Pub, detto La Buga di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!