SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

XX edizione a Senigallia per il Musica Nuova Festival

Rassegna di concerti fino al 17 settembre tra classico e contemporaneo, jazz, swing, teatro e poesia

Senigallia.org Mercatino

Il coro S.G.Battista protagonista di uno degli appuntamenti del Musica Nuova Festival di SenigalliaPresentata nei giorni scorsi la rassegna musicale che da anni ormai contraddistingue l’estate di Senigallia: il Musica Nuova Festival. Una rassegna che fino al 17 settembre accompagnerà appassionati e semplici curiosi tra proposte artistiche originali, riscoperte e musiche contemporanee.

"Questa ventesima edizione – dichiarano il Sindaco Mangialardi e l’Assessore alla cultura Schiavoni – si presenta arricchita di anno in anno sia per innovazione nel programma che per le locations diverse e suggestive di cui Senigallia dispone": sono state inserite infatti nel "palinsesto" di questo 2011 la musica classica e la contemporanea, il jazz e lo swing, il teatro e la poesia per una varietà tratto inconfondibile del maestro e direttore artistico Roberta Silvestrini che ci introduce le serate.

Proposte che sono partite lo scorso maggio in realtà con lo spettacolo "La forza di Valviva – Rinnoviamo l’energia" al teatro La Fenice e poi il 25 giugno alla chiesa dei Cancelli con l’Orchestra giovanile del Pergolesi di Fermo e il Coro S.G. Battista di Senigallia; ma il programma prevede anche un ospite d’eccezione proprio nel prossimo appuntamento di sabato 2 luglio quando, alle 21:30, all’Auditorium San Rocco di Senigallia sarà protagonista Ennio Morricone con le musiche contemporanee in un concerto dedicato al grande compositore.
In questa occasione si potrà anche ascoltare, in prima assoluta, una composizione scritta dal Maestro esclusivamente per la XX edizione del Musica Nuova Festival, per sax contralto (Massimo Mazzoni) e marimba (Giacomo Sebastianelli).

L’appuntamento successivo, l’8 luglio, è stato pensato in collaborazione con il centro sociale Adriatico e la biblioteca Orciari di Marzocca: proprio nel cortile della biblioteca si potrà ascoltare e vedere  "La forza di Valviva" in un ensemble di musica e teatro, sempre alle 21:30.
Opera teatrale e musicale che sarà riproposta due giorni dopo, il 10 luglio, nella location del Foro Annonario (in caso di cattivo tempo la Chiesa dei Cancelli).

Mercoledì 20 luglio invece si cambia registro, interpreti e genere, passando alla "poesia contemporanea in musica" con un concerto monografico dedicato alla poetessa e premio Nobel Wislawa Szimborska in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma. I versi recitati da Natalina Bortolami saranno tratti dalle raccolte Appello allo Yeti, La fine e l’inizio, Gente sul ponte, Attimo e altre nelle traduzioni di Pietro Marchesani.

Dopo una piccola pausa per la parte clou dell’estate si riprenderà il 20 agosto presso la Torre Albani a Montignano di Senigallia con un "Concerto di’estate tra parole, note e ricordi" – alle 21:30 – in collaborazione con il Centro sociale Adritico di Marzocca e l’Associazione FIDAPA di Senigallia. Protagonista della serata il Saxofone Quartet (Marani, Illuminati, Derosier, Mazzoni) con un repertorio che spazia tra Piazzolla, Ellington, Arlen, Tchaikowsky, Weill, Mancini e Gershwin. Anche qui è prevista una seconda sede in caso di cattivo tempo: la chiesa S.G. Battista di Montignano.

Il penultimo incontro, il 9 settembre, si terrà nuovamente al San Rocco di Senigallia alle 21:15 con "I linguaggi musicali e poetici nei vent’anni del MNF", ovvero una rassegna dedicata agli scrittori, poeti e compositori che son passati per il Musica Nuova Festival dal 1992 al 2011, a cura di Ilaria Baleani al pianoforte che eseguirà brani di Maggio, Macculi, Gentile, Virgili Pavia, Chaminade e delle stessa Silvestrini.

La conclusione della XX edizione sarà il 17 settembre quando alle 21 alla Chiesa S.G. Battista di Montignano si terrà il concerto "…tra antico e contemporaneo" con Vilma Capitelli al flauto e Lorenzo Fragassi all’organo Callido. In quest’appuntamento si terrà anche la finale del Concorso di composizione "Antonio Manoni" con l’esecuzione del brano vincitore.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 30 giugno, 2011 
alle ore 16:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura