Premio Spiaggia di Velluto 2011, festa grande a Senigallia: parata di vip e premi
Parterre delle grandi occasioni che contano. Il ricordo di Fabiola Seta. Le FOTO
Revival con grandi ospiti sul palco e parterre delle occasioni che contano. Alla sua seconda edizione, il “Premio Città di Senigallia Spiaggia di Velluto” ha saputo regalare alla platea del suo teatro naturale, il lungomare epicentro della modaiola Senigallia che negli anni ’60 e ’70 si guadagnava fama incontrastata in tutta Europa, il sapore evocativo di estati irripetibili.
Spiaggia di velluto galeotta di giorno, mitica la notte tuffata nei dancing e i tanti locali cult che alimentavano i sogni degli avventori con indimenticate serate cui partecipavano i mostri sacri dello spettacolo.
Scorrono le immagini in bianco e nero sullo sfondo, dal maxischermo riverberano il passato sul palco allestito tra i locali dirimpettai Sugar Coffe e Casa del Mar.
Dei rispettivi titolari, Michele Ercole e Umberto Pacini, l’idea del progetto, realizzato dal promoter Vladimiro Riga e cui Senigallia ha tributato calorosa accoglienza, con patrocinio del Comune.
Fitto cordone di pubblico, parata di vip su una delle passerelle più calde dell’estate marchigiana: “Lunga vita al Premio”, ha detto la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande dal palco, con lei il sindaco e il vicesindaco della città rivierasca, Maurizio Mangialardi e Maurizio Memè, questi ultimi a ribadire l’impegno per il calendario di appuntamenti di spicco che l’estate senigalliese vanta.
E’ uno dei momenti clou della serata, spettacolo “varietà vecchia maniera” ma che bandisce la nostalgia e tesse i racconti, le parole, i ricordi sulla trama e l’ordito della musica, colonna portante del format: nel cast artistico l’irrefrenabile Andrea Mingardi –riconfermato a furor di popolo dopo il successo della scorsa edizione- accompagnato dalla sua band; rock and roll, blues e pop in miscellanea con la lirica, protagonista il tenore Edoardo Guarnera, e poi le canzoni che hanno scritto la storia della musica italiana nell’interpretazione di Michele Pecora.
La Fisarmonica Marchigiana del maestro Marcello Borselli e le ballerine di Danza in Scena elementi di spicco nell’orchestrazione dell’eclettica Melissa Di Matteo, sua la regia e anche la conduzione della serata, affiancata dal giornalista Ciro Montanari, nel parterre a raccogliere interviste tra viveur e Dj di allora.
Gli anni ’60 e ’70 che riaffiorano anche nel ricordo di Franco Gasparri, la figlia Stella presente alla manifestazione. Sebastiano Somma tra i premiati – toccanti le parole che l’attore ha voluto rivolgere all’ “amica” Fabiola Seta, cui è stato dedicato un commosso ‘cameo’ a sei mesi dalla prematura scomparsa-, insieme con Daniele Tombolini, già arbitro di calcio e adesso brillante opinionista.
Alice Bellagamba, artista jesina alla ribalta nazionale attraverso la scuola di “Amici” di Maria de Filippi; Giancarlo Tomassetti, grande regista televisivo di eventi sportivi della Rai; Massimo Berloni e Tommaso Raffone, rispettivamente titolare e amministratore delegato della DonDup, marchio nazionale di stampo tutto marchigiano.
Il riconoscimento anche ad altre realtà del mondo dell’economia che si distinguono per un’attività improntata ad un forte radicamento nel territorio: Banca Suasa Credito Cooperativo, Viaggi del Turchese, Consorzio Le Grotte di Frasassi, Consorzio di calzature Multimarche.
La Vigor Senigallia Calcio nella rosa dei premiati, a consegnare la raffinata scultura artistica in argento si sono alternati sul palco il presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi, l’imprenditore Giampaolo Giampaoli, il giornalista e scrittore Giancarlo Trapanese, Saturnino Di Ruscio ed Elio Pasquini.
da Ufficio Stampa Premio Spiaggia di Velluto
Foto e video di Massimo Mariselli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!