Protagonisti del CaterRaduno: attualità nel talk serale, Senigallia e Libera di giorno
Di sera si è parlato di un anno di notizie, alle 13 di eventi in città e asta della legalità - FOTO e VIDEO
E’ piazza Roma di Senigallia il luogo in cui il CaterRaduno parla ai suoi ascoltatori. Nella sera di martedì 28 giugno i protagonisti sono stati quattro giornalisti: Sandro Ruotolo, Lirio Abbate, Fabrizio Gatti e Flavia Perina, che hanno ripercorso un anno di avvenimenti. In Caterrad’Una del 29 giugno, invece continua la sfilata di tutto ciò che succede a Senigallia e degli oggetti per l’asta di sabato 2 luglio per Libera.
Nell’appuntamento serale, attraverso una serie di immagini significative, si è parlato di tanti temi di attualità che hanno influenzato la società e per certi versi l’hanno cambiata nell’anno trascorso dal CaterRaduno 2010 a quello 2011. Da Ruby a Bisignani, passando per la Fiat e gli accordi-disaccordi con i lavoratori, la spazzatura di Napoli, le ondate migratorie, la lotta alle mafie, i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Un quadro tracciato da personaggi, i quattro giornalisti, che raccontano quotidianiamente i fatti e che si sono voluti soffermare a riflettere su come la società sia più avanti della politica e gli eventi corrano più veloci dei discorsi che li descrivono. Ad ascoltarli una piazza piena zeppa, i conduttori che moderavano, Antonio Di Bella collegato da New York e il Maestro Carlone Jr. della Banda Osiris che inframezzava gli interventi con curiose rivisitazioni di brani celebri… come quella del VIDEO seguente.
Alle ore 13 si è rinnovato anche mercoledì 29 giugno l’appuntamento che apre la giornata del CaterRaduno, raccontando Senigallia, attraverso la rassegna stampa locale/nazionale di Marco Ardemagni, tra bisce scambiate per pericolosi serpenti, cani ritrovati, titoli sul Cater e una Simona Ventura che passa a Sky salutata da un corale "….eeeee vabbè!!".
Il racconto della città che ospita il CaterRaduno passa però anche da Angelo Di Liberto che parla dell’altro grande evento dell’estate senigalliese: quel Summer Jamboree che per la sua dodicesima edizione ospiterà "la mano nera del rock’n’roll" con Mr. Personality Lloyd Prince, The Bobbettes e The Cleftones. E passa dall’evento culturale che sta attirando alla Rocca Roveresca migliaia di visitatori: la mostra de "La Madonna di Senigallia", capolavoro di Piero della Francesca, raccontato sul palco di Caterrad’Una dall’Assessore Stefano Schiavoni.
Il CaterRaduno, come ricordano puntualmente Cirri e Solibello, è anche sostegno a Libera, associazione che lotta contro le mafie: ecco allora la presentazione della collezione completa 2011 (tanti colori e tante taglie, anche baby!) delle magliette in vendita negli stands in piazza Manni, il cui ricavato va all’associazione. E sul palco arriva anche un manoscritto di Michele Serra: un’originale della sua Amaca, rubrica settimanale de "La Repubblica", che il corniciaio senigalliese Antonio Angelini si è offerto di incorniciare gratuitamente, per poi permettere di mettere l’oggetto (davvero unico) all’asta nel pomeriggio di sabato 2 luglio.
Gli appuntamenti più vicini, invece, per il 29 giugno sono la diretta dalla spiaggia alle 18, il concerto di Ben L’Oncle Soul alle 22 al Foro Annonario e quello di Brunori SAS a mezzanotte in Piazza Roma.
di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!