"Famiglie aperte all’accoglienza": incontro a Senigallia con Riccardo Borini
Venerdì 1 luglio ore 19 serata con il coordinatore ambito sociale Jesi
L’Associazione Un Tetto, da venti anni attiva nel campo dell’affido e dell’accoglienza dei minori, sta promuovendo da alcuni mesi un progetto dal titolo “L’isola che c’è” che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le famiglie e la società a promuovere uno stile di vita improntato alla vicinanza e all’accoglienza soprattutto dei più piccoli.
In quest’ottica venerdì 1 luglio è stata organizzata una assemblea a cui sono invitati tutti coloro che durante l’anno sono venuti a contatto con le attività promosse dall’associazione e tutti coloro che sono interessati a saperne di più sull’accoglienza dei minori.
Una serata da condividere, per presentare i progetti che l’associazione sta portando avanti, per informare quanti hanno dimostrato sensibilità e interesse alle tematiche su cui i volontari di Un Tetto riflettono, si interrogano e cercano di realizzare azioni di aiuto: l’accoglienza e l’affido di minori, il sostegno a famiglie che vivono particolari momenti di difficoltà, iniziative e corsi di formazione.
Diversi i progetti a cui l’associazione dedica il suo impegno e in cui possono essere coinvolti i volontari: il centro Pomeridiano Il Germoglio, attivo sul territorio di Senigallia da sedici anni e gestito in collaborazione con la Coop Casa della Gioventù; esperienze di affido famigliare di minori in collaborazione con i Sevizi Sociali Territoriali; creazione di un gruppo di “famiglie solidali” con il progetto “L’isola che c’è”; accoglienza dei bambini di Litva, un paese della Bielorussia contaminato dalla esplosione di Chernobyl; sostegno alla realtà Parada attraverso l’adesione alla campagna “Un Naso rosso contro l’indifferenza”, progetto di accoglienza della tourneè dei Ragazzi di Bucarest.
Al centro la promozione del benessere di bambini e ragazzi, con particolare attenzione a quanti vivono in situazioni di disagio. Al centro la convinzione che le risorse personali e comunitarie possono essere convogliate e unite per sostenere e promuovere sempre maggiore benessere.
Tante sono le azioni di solidarietà “naturale” che si attivano nelle giornate di ciascuna persona, ciascuna famiglia; tante ancora se ne possono attivare se ci si sostiene a vicenda e se si prova a costruire una rete di aiuti e condivisioni per affrontare situazioni di bisogno che interpellano e chiedono di essere tutelate. È altresì importante avere momenti in cui fermarsi, riflettere, formarsi per assumere una sempre maggiore consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti.
Per questo l’appuntamento di venerdì 1 luglio presso i locali della parrocchia della Pace di Senigallia inizierà alle ore 19 con l’intervento di Riccardo Borini, coordinatore dell’ambito territoriale sociale di Jesi, sul tema “Accogliere i minori. E le loro famiglie?” e continuerà alle ore 20.30 con la cena insieme dove ognuno porterà qualcosa di condividere con gli altri.
da Associazione “Un Tetto”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!