SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Club Nautico e Lega Navale si uniscono in Sailin Senigallia

Progetto "per ravvivare le radici marinare della città", il Comune suggella l'accordo

Netservice - Soluzioni web di qualità

Marco Veglia, Carlo Palestrini, Gennaro Campanile e Maurizio Mangialardi, Antonio MontinaroE’ stato sancito con la firma ufficiale del Sindaco Maurizio Mangialardi, il sodalizio tra il Club Nautico e la Lega Navale di Senigallia. I due hanno infatti deciso di creare un progetto comune unendo le loro risorse, per "offrire un servizio completo e integrare la cultura spiaggiarola dei senigalliesi con quella marittima, per vivere il mare in maniera diversa" spiega Carlo Palestrini.

"Sailinsenigallia è il risultato di una Storia importante; meglio, di due storie.
Il porto di Senigallia ha una storia importante; porto famoso nei secoli, ha da sempre costituito il legame tra il territorio circostante e il mare, tra le Marche ed il Mediterraneo, permettendo lo sviluppo del territorio. La Fiera Franca di Senigallia e la flotta peschereccia Senigalliese sono due esempi splendidi di questo passato
" raccontano.

Per fare tesoro di questa tradizione e per renderla attuale, La Lega Navale e Il Club Nautico di Senigallia hanno scelto di unire le forze nel progetto Sailinsenigallia, un progetto che intende fornire un unico servizio per la marineria della città.

Marco Veglia - Lega Navale e Carlo Palestrini - Club Nautico di Senigallia"In un momento come questo o riusciamo a stare insieme o perdiamo tutti singolarmente. Stando insieme si possono unire le risorse per offrire sempre di più" afferma il SIndaco Mangialardi.

L’obiettivo strutturale di Sailinsenigallia è quello di portare Senigallia alla ribalta internazionale, sia sul fronte dei risultati sportivi che sul fronte dei risultati sociali e culturali, attraverso le attività veliche e marinare. Nel nuovo porto cittadino "simbolo di unione tra terra e mare" aggiunge Mangialardi.

Senigallia è una città di mare, i due enti credono sia un dovere di Sailinsenigallia e dei due sodalizi fare in modo che i senigalliesi riscoprano il loro legame con il mare passato attraverso l’importante marineria che ha avuto la città e al contempo cercare di ricostruire l’identità marinara della città.

Al contempo credono che un obiettivo fondamentale debba essere quello di fornire un servizio educativo-sportivo di qualità che permetta di crescere generazioni di Senigalliesi capaci di confrontarsi con i propri coetanei, di avere una mentalità aperta alla ricerca e capaci di confrontarsi con le piccole o grandi sfide di tutti i giorni. Un vero e proprio "lavoro di gruppo, per crescere insieme, fondere le due identità per un nuovo e unico progetto nel territorio" afferma Marco Veglia, presidente della Lega Navale – sezione di Senigallia.

Sailin SenigalliaIl Club Nautico e la Lega Navale sezione di Senigallia sono due istituzioni culturali e sportive che danno un valore intenso alla parola associazione.
Da tanti anni entrambi si confrontano sul piano della cultura del mare e lo sport della vela, sia l’uno che l’altro con le sue particolarità.

I due sodalizi hanno le loro peculiarità: con più esperienza nella pratica della vela agonistica il Club Nautico, che anche nel 2010 ha conquistato il titolo di vicecampione italiano e del Mondo con l’equipaggio Falcetelli-Franciolini, la Lega Navale si è contraddistinta per le importanti iniziative nel campo della cultura marinara e grazie a questa sua peculiarità nel 2010 ha coinvolto tutte le associazioni e le attività produttive del porto nella manifestazione Ti Porto a Scuola, che ha mostrato a 570 bambini la ricchezza della realtà portuale di Senigallia.

Presentazione del progettoQueste due eccellenze all’inizio del 2011 hanno scelto di unire le proprie forze, per costruire una realtà sportiva di prim’ordine, capace di dare all’attività sportiva la solidità che oramai debbono avere le società sportive per poter competere in campo internazionale e capace di dare alla città e alle famiglie senigalliesi un servizio sportivo ed educativo di prima qualità.

"Una risorsa importante, educativa e sportiva, di grande qualità. Uniti per un progetto comune" commenta Gennaro Campanile, Assessore allo Sport di Senigallia.

Sailinsenigallia cerca di mettere a disposizione la vela e la marineria a 360° con numerosi servizi:
– Scuola di vela per bambini e adulti
– Organizzazione dell’attività sportiva agonistica, nazionale ed internazionale dagli 8 ai 90 anni
– Realizzazione di attività culturali nella scuola e sul territorio
– Organizzazione di regate ed eventi culturali/didattici sul territorio
– Realizzazione di attività con i disabili
– Velaterapia
– Team building

"Il cammino è sicuramente lungo, ma le premesse perchè sia anche fecondo ci sono tutte dato che le intelligenze e le sensibilità coinvolte sono di prim’ordine" concludono.

Info: www.sailinsenigallia.it

di Barbara Baldassari

Barbara Baldassari
Pubblicato Martedì 28 giugno, 2011 
alle ore 17:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
Anonimo2011-06-29 12:29:30
Le nuove idee sono sempre ottime
Le nuove idee sono sempre ottime, quando vengono pensate e messe sulla carta, peccato che poi intervenga l'uomo a modificarle a proprio piacimento, anche inspiegabile.

Ideee nuove, BENE...., come potrebbe essere previsto nel progetto Sailinsenigallia, un museo del mare di ricordi storici delle attività del porto di Senigallia, con foto storiche ed attrezzature marinaresche antiche, magari situato nello stesso porto di Senigallia. Tanto per avvicinare i turisti ed i Senigalliesi, in primis, al porto per renderlo più vivo, sempre, anche d'inverno, E NON AD USO E CONSUMO DEI SOLITI POCHI, visto che poi è stato pagato con i soldi di tutti.
Di pescatori anziani ce ne sono tanti ed anche bravi, approfittate delle loro storie e delle loro idee prima che sia troppo tardi.

Per ora nel progetto Sailinsenigallia, vedo solo volti noti e conosciuti, ognipresenti in quelle istituzioni cittadine...... ma ........ , che hanno chiesto la sottoscrizione del sodalizio al solito Sindaco e Consiglieri,che non hanno mancato di mettersi in mostra (qualsiasi vetrina va bene per dire SIAMO L'ECCELLENZA), potevano farne a meno tanto SE SI ASPETTANO UN'AIUTO.

massimo giannini 2011-06-30 16:29:00
proposte
propongo all'inserzionista anonimo qui sopra di presentarsi alla locale sezione della Lega Navale Si accettano proposte,idee e contributi.....(non soldi....)
Jacopo 2011-07-01 22:30:50
risposta
Invito anch'io l'anonimo a venirne a parlare, anche perchè l'ampiezza del progetto è molto più ampia di quello che è sembrato..
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno