"Noi cresciamo tranquilli": saggio finale dei ragazzi del Germoglio di Senigallia
L'appuntamento conclusivo del laboratorio del Centro Pomeridiano al Portone
Laboratorio teatrale, un’esperienza bella, divertente, coinvolgente. Laboratorio teatrale, un’occasione importante per imparare a esprimere se stessi e le proprie emozioni, a farlo con leggerezza, quasi per gioco, anche se si fa sul serio. Ogni anno che la proposta si realizza entrano in gioco tante emozioni, aspettative e progetti che si condividono e a cui si cerca di dare forma insieme.
Si adatta il progetto iniziale, si crea una situazione, uno sketch per raccontare qualcosa di sé attraverso le varie tecniche del mimo, dell’improvvisazione e della recitazione.
Il laboratorio è condotto con attenzione all’energia che ogni ragazzo porta ed esprime, dando rilievo alle caratteristiche particolari di ciascuno: è questo che rende ogni volta il saggio finale una vera e propria meraviglia, uno spettacolo che suscita stupore e grande apprezzamento. Quest’anno siamo riusciti a integrare il teatro con un laboratorio di danza, accolto dai nostri ragazzi con grande entusiasmo.
Così il saggio finale, che si svolgerà mercoledì 29 giugno al teatro Buon Pastore di Senigallia alle ore 21.15, sarà arricchito da una performance di break dance.
Abbiamo chiesto ad alcuni ragazzi che cosa sia stato per loro il laboratorio di teatro, Annamaria ha detto “Per me è stato molto bello perché io provo un’emozione forte quando sto sul palco”, per Mariangela “è stato molto bello perché ho imparato e abbiamo imparato molte cose”, Jonathan ha detto “è stato un lavoro molto bello che ci ha fatto imparare nuove cose” e Niccolò “per me l’esperienza di teatro è stata un’esperienza positiva perché è stata divertente e il titolo del saggio Noi cresciamo tranquilli mi sembra adatto”.
Mariangela ha aggiunto “Sono molto contenta del balletto perché era il mio sogno imparare la break dance” e Jonathan “mi piace il ballo di break dance perché posso far vedere a tutti di che pasta sono fatto”.
Il laboratorio di teatro è stato condotto da Luciano Menotta che da anni collabora con il Centro Il Germoglio a questo progetto, Paolo Montesi ci ha proposto l’attività di danza e per alcuni mesi abbiamo lavorato insieme. Questo progetto si è potuto realizzare grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e alle offerte di alcuni privati.
Siamo contenti e soddisfatti che anche quest’anno si siano potute realizzare queste attività, vicine agli interressi dei ragazzi; sono attività che promuovono benessere, che contribuiscono a far maturare fiducia nelle proprie capacità e possibilità.
Ogni volta è una scommessa, ogni anno non mancano le difficoltà a creare la giusta sinergia perché si realizzi un lavoro corale in cui ciascuno trovi il suo spazio. Il lavoro educativo è proprio questo, una sfida attraverso cui promuovere la vita che ciascun ragazzo o bambino ha dentro di sé, farla uscire nella sua forma più bella, farla germogliare perché, quando sarà il momento, possa sbocciare con tutti i suoi colori.
Un ringraziamento particolare alla parrocchia del Portone e a Dino Rossetti, sempre pronto a collaborare.
dal Centro Pomeridiano Il Germoglio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!