SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

via Carducci in festa con la Legambiente dedicata agli Under 14 di Senigallia

Festambiente Ragazzi 2011: divertimento, laboratori, spettacoli teatrali e concerti

Manifesto "Festambiente Ragazzi 2011"FestAmbiente Ragazzi 2011 entra nel vivo: finalmente sono iniziate le attività ludiche e didattiche del Festival di Legambiente dedicata agli under 14. Da lunedì 27 e fino al prossimo sabato, dalle 18.00 alle 23.00 a Senigallia, via Carducci assumerà le sembianze di una città in miniatura costruita completamente a misura di bambino, grazie ai numerosi stand allestiti dai volontari dell’associazione ambientalista che, per l’occasione hanno organizzato dei veri e propri laboratori dove imparare il riciclo dei rifiuti, il rispetto della natura e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, tutto all’insegna del gioco pulito.

Ma FestAmbiente Ragazzi è anche divertimento, infatti, non mancano momenti di partecipazione attiva grazie ai workshop sul riuso dei materiali di riciclo, che vedono numerosi bambini far rinascere oggetti che solitamente vengono gettati via, come carta, cartoni e lattine, in meravigliose nuove creazioni.

E la festa continua fino a serata inoltrata. Ogni sera infatti, a partire dalle 21, sono previsti spettacoli teatrali e concerti dedicati ai bambini e non solo. Martedì 28 giugno, saliranno sul palco i giovani attori dell’associazione teatrale ’Il Melograno’ di Senigallia che metteranno in scena uno spettacolo di cabaret e duetti comici ispirati ai temi del riciclaggio; l’evento si concluderà con la proiezione del cortometraggio ’Alla ricerca del Tesoro’, realizzato dai bambini del corso di teatro della compagnia.

Ma la programmazione del Festival per i giovani ambientalisti non finisce qui. Infatti, nella cittadella di FestAmbiente Ragazzi farà tappa la Carovana del clima che presenterà Energia pulita Futuro Rinnovabile, la mostra itinerante per la diffusione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili nata dalla collaborazione di Legambiente Marche e Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo.

Ssarà possibile cenare negli spazi della festa e aspettare l’inizio degli spettacoli serali senza perdere neanche un minuto dei giochi e dei laboratori.

Il Festival è ad emissioni zero, uno spazio costruito all’insegna della sostenibilità ambientale, come tutti gli eventi della rete FestAmbiente Net. Grazie all’adesione alla campagna ’Azzero Co2’ la manifestazione, infatti, annullerà le sue emissioni di anidride carbonica grazie alla piantumazione di un numero di alberi tale da compensare l’inquinamento prodotto.

L’evento è promosso da Legambiente con il contributo e il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Multiservizi, IperSimply, Expo Marche, Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio, Banca Suasa Credito Cooperativo, BCC di Ostra e Morro d’Alba, BCC di Corinaldo e BCC di Fano. L’iniziativa vede il sostengo del Centro Servizio per il Volontariato e la collaborazione di CIR33, Parmalat, Movimento Difesa del Cittadino, Ludoteca del Riuso, Ludobus Sole e Vento del Circolo Cantiere Verde Legambiente di Lavagna, Lega Pesca, Sballo Positivo, Stile Balneare, Altra Moda, Associazione Piccole Stelle d’Africa Onlus, Associazione Italiana Genitori, Polisportiva Ancona Social Club, Consorzio Solidarietà, Associazione Culturale Rione Porto Senigallia in un clic, Maior Minibasket e Associazione Green Street Art.

www.festambienteragazzi.org

da Legambiente Marche Onlus

Legambiente Marche
Pubblicato Lunedì 27 giugno, 2011 
alle ore 19:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno