Riunione del PD Senigallia in vista delle elezioni provinciali 2012
Obiettivo: "contribuire anche da Senigallia a costruire la democrazia del dopo Berlusconi"
Si è svolta sabato 25 giugno presso la Sede cittadina dei Democratici la riunione dell’Unione comunale del Partito. Ad introdurre l’Assemblea la relazione della Segretaria Elisabetta Allegrezza cui ha fatto seguito l’intervento della sen. Silvana Amati che ha illustrato i contenuti della Direzione nazionale svoltasi il 24 giugno a Roma che aveva all’ordine del giorno “il PD e la democrazia italiana. Avvio della Conferenza sul partito”.
Il nostro compito – hanno detto i Democratici nel corso dell’Unione comunale – è quello di contribuire anche da Senigallia a costruire la democrazia del dopo Berlusconi e per questo obiettivo servono riforme per superare l’ubriacatura populista berlusconiana. A Roma si è aperta una discussione importante, che faremo anche sul territorio, su quale democrazia vogliamo, su quali partiti vogliamo e, quindi, su quale Partito Democratico vogliamo:
– un partito laico ma non agnostico, questo deve essere il nostro obiettivo, un partito orgoglioso e umile perché in grado di riconoscere i propri limiti. Così vogliamo reintrodurre il tema della sobrietà e del rigore della politica, sapere quando è il tempo di arrotolare le proprie bandiere e mettersi affianco alla società civile e quando lasciarle sventolare con orgoglio;
– nessun partito leggero o pesante ma un partito di iscritti ed elettori capace di ascoltare e confrontarsi con le istanze della società e capace di una elaborazione autonoma culturale e politica.
Primarie. Le primarie sono fondamentali e preziose, quindi mettiamo fine ad una discussione che non c’è. Noi abbiamo il copyright nazionale ed europeo di questo strumento. Però le primarie vanno messe in sicurezza per non svalutarne l’importanza.
A chiudere i lavori dell’Assemblea il Segretario provinciale Emanuele Lodolini che, nel corso del suo intervento, ha toccato anche il tema delle elezioni provinciali del prossimo anno. “Dopo l’incoraggiamento prezioso delle recenti amministrative e del referendum non ci possiamo fermare proprio ora. Va intensificato il lavoro. Tre sono i capitoli sui quali concentrarsi: programma per la provincia 2012; consolidamento del Pd nel territorio e costituzione dei coordinamenti di zona; concentrarci ancora sui problemi reali, a partire dall’emergenza lavoro, e sulle idee per risolverli. Puntiamo a fare una sintesi del nostro percorso programmatico per settembre/ottobre. A partire dal progetto per la Provincia del futuro saranno determinate le alleanze”.
da PD Provincia di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!