La Festa della Musica 2011, un vero "sballo positivo"
Scopo: dare voce alle idee dei ragazzi sulle scelte, responsabilità e partecipazione
La Festa Europea della musica ha riempito di suoni e di persone le piazza e le vie del centro di Senigallia. Nel sottolineare il successo della manifestazione, l’Assessore Campanile intende ringraziare i colleghi di Giunta che hanno contribuito con i loro assessorati – alla Cultura, alle Pari Opportunità e ai Servizi Sociali – alla riuscita di questo evento.
Oltre ad offrire divertimento e possibilità di ballare sulle piazze e per le strade, la Festa della Musica ha mostrato la città con la sua socialità e le innumerevoli iniziative di solidarietà e partecipazione.
Le piazze hanno offerto un palcoscenico a giovani e meno giovani, gli artisti hanno riempito di musica e cultura gli spazi del divertimento e i luoghi del disagio. Bar e locali hanno offerto intrattenimento e ristorazione, ma soprattutto la Festa ha riaffermato il concetto della gratuità e della disponibilità a esibirsi per salutare il solstizio d’estate.
Il Foro annonario si è riempito di ragazzi e ragazze che hanno ballato con gli Shaolin Temple defender e con Mad Professor, ma che si sono anche divertiti con la Colours Jazz Orchestra. La Rotonda prima e la Rocca poi hanno offerto spettacoli di qualità in una cornice prestigiosa. In Piazza del Duca la pizzica si è alternata con il rock e grazie al progetto "Sballo Positivo" la città ha potuto apprezzare le video installazioni del giovane artista Mirco Rinaldi, che ha smontato pezzo per pezzo la facciata del Palazzetto Baviera, giocando con palle e fluidi, finestre che si deformavano, fino al crollo mattone per mattone.
"Sballo positivo" ha sostenuto il progetto della Festa della musica anche con una esposizione urbana dei manifesti utilizzati dai ragazzi delle scuole superiori per sintetizzare i film proiettati durante il progetto "Niente da capire". Questo aveva lo scopo di dare voce alle visioni e alle idee dei ragazzi in ordine alle scelte, alla responsabilità e alla partecipazione, così da rispondere alla domanda: che cosa è uno sballo positivo? Quella appena terminata è stata l’edizione numero 10 della Festa della musica, salutata da una mostra fotografica che ha riassunto alcune performance delle precedenti edizioni. Ma lo spettacolo è stato un flusso ininterrotto di persone che hanno trovato musica in ogni angolo della città, con piacevoli sorprese dall’energia dell’hip hop e dei giovani rocker di Piazza Saffi dalla vena dei cantautori di Via Carducci alle orchestre e ai gruppi degli anni 60 e 70 di Piazza Roma.
La Festa della musica 2011 è stata davvero uno sballo positivo.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!