Svolta l’assemblea dei Verdi di Senigallia
Il partito torna in campo per riprendere i contatti con i cittadini. Eletti presidente, tesoriere ed esecutivo
Domenica mattina, 26 giugno, in una bella domenica d’estate, i Verdi di Senigallia hanno tenuto la loro assemblea. Si è svolta in un luogo aperto, la pescheria al Foro Annonario, perché aperta a tutti, non solo agli iscritti e ai simpatizzanti dei Verdi. La temperatura piacevole, il luogo suggestivo e, soprattutto, il clima di rinnovata speranza che si respira dopo i risultati delle recenti amministrative e dei referendum hanno contribuito al buon esito dell’assemblea.
La partecipazione è stata buona e, in un clima pacato e amichevole, quasi rilassato, si sono susseguiti gli interventi dei relatori e di chi ha voluto partecipare al dibattito in tre ore dense e serrate, piene di informazioni, riflessioni, proposte interessanti e mai banali.
Dopo Roberto Primavera, presidente cittadino uscente dei Verdi, che ha introdotto i lavori e fatto un bilancio del proprio mandato, hanno svolto la loro relazione Adriano Cardogna, consigliere regionale dei Verdi e Marcello Mariani, assessore provinciale all’ambiente.
Sono intervenuti poi, portando, oltre al loro saluto, il loro contributo alla discussione, Attilio Casagrande, segratario di SEL Senigallia, e Stefano Canti dell’IDV. Simone Ceresoni, assessore comunale all’urbanistica, con la propria relazione ha introdotto il dibattito. Hanno preso la parola quindi Leonardo Badioli, Raffaella Fabrizi, Roberto Curzi e Virginio Villani.
Infine Francesca Paci, assessore comunale al bilancio, ha svolto la propria relazione e tirato le conclusioni dell’assemblea.
Impossibile sintetizzare tra i tanti temi e i tanti spunti scaturiti dall’assemblea. Solo alcuni tra gli argomenti più significativi e per titoli:
– dopo un periodo di difficoltà e di disagio, che aveva portato alla sospensione del tesseramento, i Verdi senigalliesi si rimettono in gioco all’interno del partito partendo dalla dimensione regionale e dalla fiducia accordata ad Adriano Cardogna.
– c’è ancora necessità di un soggetto politico verde, necessariamente rinnovato, occorre riallacciare i contatti coi cittadini sui temi ambientali in senso lato, allargare la base, lasciarsi contaminare dai cambiamenti. Guardare al futuro.
– l’esperienza de "La Città Futura", la lista che a Senigallia aggrega Verdi, SEL e PdCI, è positiva e può essere proponibile anche altrove, cominciando magari dalle prossime elezione provinciali come ha proposto Marcello Mariani.
– il rigassificatore a Falconara NON S’HA DA FARE!
Infine l’assemblea dei Verdi ha votato la mozione, in allegato, presentata da Roberto Primavera che è stato confermato come presidente e portavoce dei Verdi di Senigallia così come è stato confermato tesoriere Maurizio Pasquini.
E’ stato eletto anche il nuovo esecutivo composto da: Raffaella Fabrizi, Nausica Fileri, Marcello Principi, Maurizio Pasquini, Virginio Villani, Enea Discepoli, Carmine Pollidoro, Roberto Curzi, Leonardo Barucca.
da Verdi Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!