SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, i Cuochi di Marca per RAM in Gusto

Dal 27 giugno al 3 luglio Ricercati Assaggi Marchigiani alla Rotonda: apre Lucio Pompili del Symposium

Lucio PompiliI Cuochi di Marca per RAM in Gusto. Ricercati Assaggi Marchigiani. Gli chef della prestigiosa associazione regionale che raccoglie i cuochi eccellenti del territorio propongono una settimana enogastronomica d’eccezione alla Rotonda a mare di Senigallia. Dal 27 giugno al 3 luglio, dalle ore 18 all’una, i Cuochi di Marca saranno all’opera per offrire al pubblico i migliori piatti della tradizione regionale.

Qualche esempio? Frittata e risotto al tartufo, salumi di suino di cinghiale, moscioli di Portonovo, fritto all’ascolana, brodetto alla fanese. Per innaffiare il tutto: Bianchello del Metauro, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Passerina, Pecorino, Lacrima di Morro d’Alba, Sangiovese, Rosso Piceno, Rosso Conero, vino di visciole.

I ristoranti dell’Associazione che prenderanno parte all’iniziativa sono Symposium (chef Lucio Pompili), Antico Furlo (chef Alberto Melagrana), Alla Lanterna (chef Flavio Cerioni), Villa Amalia (chef Fabrizio Ridolfi), Andreina (chef Errico Recanati), Baia di Portonovo "Il laghetto" (chef Marcello Nicolini), Due Cigni (chef Rosaria Morganti), Mattia (chef Vittorio).

Ad aprire la settimana lunedì 27 giugno sarà proprio il presidente dei Cuochi di Marca, Lucio Pompili del Symposium.

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione Associazione Cuochi di Marca e Regione Marche.

Una proposta d’eccezione per uno dei punti di ristoro più ambiti e amati del litorale marchigiano, un luogo semplicemente unico nel suo genere. La suggestiva piazza sul mare dalla cui terrazza, nei pomeriggi d’estate, si può godere l’indimenticabile spettacolo del tramonto sul mare.

Lucio Pompili, presidente dell’associazione regionale Cuochi di Marca spiega: “La mia filosofia intende il cibo come cultura e identità di un territorio, come vera e propria forma di linguaggio. Per questo è importante la formazione: far capire la storia e le caratteristiche dei nostri prodotti. Il nostro scopo è rivalutare e valorizzare un’agricoltura fatta di qualità e piccole produzioni. Ciò significa anche qualità di vita. Non è un caso che le Marche sono la regione in cui vivono più centenari”.

Un primato a cui contribuisce anche un’associazione come Cuochi di Marca, sorta di laboratorio di sinergie a tutto campo messo in piedi pionieristicamente da una manciata di cuochi marchigiani guidati da Lucio Pompili, e che è ormai un modello da seguire in Italia. Fondato nel 2004, oggi il gruppo conta 32 eccellenze disseminate nel territorio, e affianca locali storici e nuove proposte all’insegna della ristorazione di assoluta qualità.

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 27 giugno, 2011 
alle ore 15:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura