SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, la F.I.DA.P.A. ha festeggiato il suo decennale

Excursus sulle iniziative salienti che hanno caratterizzato l'operato della sezione dal 2001 ad oggi

logo F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari)Dieci intensi anni di vita del F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) sono stati ripercorsi in una suggestiva cerimonia svolta lunedì scorso, 20 giugno. A tessere le fila dei ricordi è stata Giuliana Solfanelli, fondatrice e prima presidente della Sezione di Senigallia, insieme alle madrine Gabriella Rossignoli e Laura Mazzanti.

Si è trattato di un excursus sulle iniziative salienti che hanno caratterizzato l’operato della sezione: nel 2002 il corso biennale su “donne e politica” mutuato nel tempo dall’Università di Camerino come corso di specializzazione; il 9 maggio eletto come Giornata d’Europa e solennizzata ogni anno nella sala consiliare; e ancora, il corso di formazione per “Badanti straniere” e quello di lingua italiana per donne straniere.

Altri incontri sono stati svolti nel tempo sulla riforma scolastica, sul bilancio di genere, sulla situazione femminile, rendendo sempre più completo il quadro di impegno nel quale ha saputo muoversi l’associazione. Luana Angeloni, per dieci anni Sindaco di Senigallia, ha sottolineato con forza, in questa celebrazione, che merito della FIDAPA è stato di aver messo in relazione la società civile con le istituzioni e il complesso mondo del sistema formativo, stimolandone la riflessioni.

La Federazione ha infatti sempre cercato, in collaborazione con altre associazioni, di evidenziare le criticità della società contemporanea, svolgendo il prezioso ruolo di attenta sentinella nella monitorizzazione del territorio.

Decennale della FIDAPA a SenigalliaA sigillare l’unione delle donne FIDAPA in questo decennale sono state le presidenti che si sono succedute nella carica: Mariantonia Sciarrillo, Silva Tenenti, Mariella Galvagno, l’attuale presidente Maria Milkowski e la futura presidente Daniela Zuares, neo eletta, che si insedierà nel prossimo mese di ottobre.

Grande è stata anche la partecipazione delle componenti politiche istituzionali e della FIDAPA: la vice presidente del distretto centro, Rossella Poce; il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi; la Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande; la senatrice Silvana Amati, socia FIDAPA; l’ex Presidente del Consiglio Comunale, Silvano Paradisi; l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Senigallia, Paola Curzi, e il suo predecessore Patrizia Giacomelli; e la Presidente della Consulta del volontariato, Anna Magi.
Presenti, naturalmente, anche le numerose socie del territorio marchigiano compreso tra Ancona, Jesi e Pesaro, a dimostrazione di una collaborazione consolidata che l’attuale compagine di donne, sia pure differenti per età e professione, sa proporre con rinnovata energia per ogni iniziativa, sempre unite nei forti valori della Federazione.

La serata si è conclusa con la tradizionale Cerimonia delle candele, a richiamare il numero degli Stati membri della Federazione internazionale, e una raffinata cena di gala.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 27 giugno, 2011 
alle ore 12:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno