Fino a sabato 2 via Carducci la sede di Festambiente Ragazzi 2011
Alle 19 il taglio del nastro e l'esibizione di Maurizio Capone: serata con il teatro dialettale dei Mazzamurei
Si alza il sipario su Festambiente Ragazzi, il festival di Legambiente dedicato ai più piccoli, al via lunedì 27 giugno alle ore 18 in via Carducci a Senigallia. Ad inaugurare la grande festa sarà l’esibizione di Maurizio Capone che accompagnerà il taglio del nastro previsto per le ore 19.00 alla presenza delle autorità. La performance musicale sarà un’anticipazione del laboratorio didattico allestito e organizzato dal Consorzio Nazionale Acciaio, oltre che un assaggio del concerto serale che si svolgerà durante la settimana.
All’inaugurazione del festival interverranno Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia; Gennaro Campanile, assessore alla città sostenibile di Senigallia; Marcello Mariani, assessore all’ambiente della Provincia di Ancona; Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente; Lorenzo Bertini, direttore regionale Simply Sma; Patrizio Ciotti, direttore generale di Multiservizi Spa e Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione del Consorzio Nazionale Acciaio.
Da lunedì si apriranno i laboratori didattici che per tutta la settimana coloreranno e animeranno la diciassettesima edizione del festival dei ragazzi. Materiali da riciclo e tanta fantasia per dare vita a nuovi giochi e conoscere nuovi amici giocando pulito.
Per il primo anno, sarà possibile cenare negli spazi della festa e aspettare l’inizio degli spettacoli serali senza perdere neanche un minuto dei giochi e dei laboratori.
A chiudere la prima giornata di festa sarà il gruppo teatrale de ’I Mazzamurei’ di Senigallia, che allieterà la serata con ’Il benvenuto dei portolotti’, uno spettacolo tratto dal loro repertorio vernacolare.
L’evento è promosso da Legambiente con il contributo e il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Multiservizi, IperSimply, Expo Marche, Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio, Banca Suasa Credito Cooperativo, BCC di Ostra e Morro d’Alba, BCC di Corinaldo e BCC di Fano. L’iniziativa vede il sostengo del Centro Servizio per il Volontariato e la collaborazione di CIR33, Parmalat, Movimento Difesa del Cittadino, Ludoteca del Riuso, Ludobus Sole e Vento del Circolo Cantiere Verde Legambiente di Lavagna, Lega Pesca, Sballo Positivo, Stile Balneare, Altra Moda, Associazione Piccole Stelle d’Africa Onlus, Associazione Italiana Genitori, Polisportiva Ancona Social Club, Consorzio Solidarietà, Associazione Culturale Rione Porto Senigallia in un clic, Maior Minibasket e Associazione Green Street Art.
da Legambiente Marche Onlus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!